CODICE 787

SIAMO DAVANTI AD UNA SPLENDIDA REALIZZAZIONE

SERVANTE STILE BOULLE D’EPOCA PRIMO '900 ......

1 ANTA BOMBATA

RESTAURATA AD OPERA D’ARTE DA MAESTRI RESTAURATORI,

PIANO MARMO VERDE DI GRECIA,

FONDO NERO CON INTARSIO ROSSO E OTTONE.

DECORATA CON BRONZI CESELLATI A MANO.

E’ UNO SPETTACOLO ,UNICA !

André-Charles Boulle ,Ebanista francese attivo sotto il regno di Luigi XIV, per il quale lavorò, ottenendo la qualifica di "ebanista del re" nel 1672.

Autore di moltissimi mobili, soprattutto per la reggia di Versailles, eseguì lavori anche per le corti di Spagna e Germania, e per molti committenti privati, sia nobili che dell'alta borghesia.

La sua tecnica consisteva nell'eseguire intarsi con ottone dorato e tartaruga, incollati insieme uno sull'altro, ottenendo così due disegni uguali ma invertiti, che prendono il nome di intarsio "prima parte" quello composto dalla lamina di tartaruga come sfondo e l'ottone per riempire i buchi, e "controintarsio" quello che si otteneva con gli "scarti" del primo. L'ottone veniva, ulteriormente, decorato al cesello. Gli altri materiali utilizzati per la lavorazione dei mobili furono, a seconda del modello, osso tinto, corno, avorio, ebano e madreperla, mentre il cosiddetto fondo del mobile era un tipico prodotto di ebanisteria, quindi costituito da una lastra di ebano.

Questa tecnica, inventata in Italia, fu ripresa da Boulle e portata ai massimi splendori, tanto da essere definita "intarsio alla Boulle".

MISURE

H 106

L 102

PR 51

 

PER ULTERIORI INFO CONTATTATEMI AL  3396720662

PER EMAIL INVIARE  MESSAGGIO A

artepiu.vendite@hotmail.it

GARANTITO L'IMBALLAGGIO AD OPERA D'ARTE

GARANTITA… SERIETA' AZIENDALE

GARANTITA… DISPONIBILITA'

 ARTEPIU’… IL PIACERE DI SCEGLIERE …L’ARTE