Antico e raro amuleto tibetano "GAO" in argento antico lavorato a mano.

Decorato con pietre grezze turchese e corallo naturale.

Condizioni perfette.

Dimensioni: 3x5 cm

Peso: 20 gr


DESCRIZIONE


Il GAO, conosciuto anche come Ga’u o Gahu, è il più spettacolare degli amuleti protettivi: una “scatola portafortuna” in argento incastonata di gioielli e pietre preziose.


Un tempo riservato solo ai rappresentanti delle famiglie nobili tibetane e ai dignitari, viene ancora oggi indossata come protezione dalla malasorte, dagli incidenti o dalle malattie, soprattutto in previsione di viaggi o spostamenti.



 Tradizionalmente è formato da un elaborato contenitore d’argento al cui interno viene racchiuso un foglietto portafortuna, con una frase stampata o scritta a mano in sanscrito. Il messaggio è generalmente un breve passo religioso, spesso accompagnato da piccole reliquie come ad esempio oggetti benedetti da un Lama, frammenti di abiti di monaci o immagini di un Dio o un santo tutore.


Quando, con l’arrivo dei cinesi i tibetani sono stati costretti a vendere i loro beni più preziosi, hanno svuotato i Gao della loro parte “vitale”, riappropriandosi di quella parte sacra e benedetta a loro cara, vendendoli come scatoline preziose.





I Gau oggi in commercio presso antiquari o in mostra nei musei , sebbene rappresentino sempre delle vere e proprie opere di maestria artigianale, sono infatti quasi sempre vuoti.