(BAVARIA)



Interessante e decorativa porcellana,

soprammobile in porcellana, decorata con vari eleganti e pregevoli motivi floreali policromi, e con anche frutti vari, uva, spighe di grano, anguria, ...il tutto di grande qualità artistica e di bell'effetto decorativo;

soprammobile ad uso scodella, o forse zuccheriera, tazza da the,...di bel modellato, con piatto di supporto fuso al recipiente;

 

 misura circa cm.11 il diametro della apertura superiore, circa cm.19 il diametro misurato alla base, circa cm.7,5 l'altezza massima totale; porcellana bianca con decori floreali policromi a mano; porcellana marcata "HUTSCHENREUTHER / HOHENBERG/ BAVARIA / GERMANY/...", con marchio di fabbrica; oggetto databile presumibilmente alla metà del '900.

 


DI INTERESSE ARTISTICO, DECORATIVO, COLLEZIONISTICO


Buona conservazione generale, segni e difetti d'uso e d'epoca, tracce di polvere e sparse abrasioni o segni di usura o difetti vari marginali o così come visibili nelle immagini allegate, oggetto ancora così come rinvenuto in vecchia raccolta di famiglia, non presente un coperchio; meritevole di essere esposto nella vetrina del collezionista d'arte.


(le immagini allegate raffigurano alcuni particolari dell'intero oggetto, eventuali ulteriori informazioni a richiesta)

Galleria fotografica




dal web, wikipedia:

Hutschenreuther è un marchio tedesco di articoli in porcellana. Fondato nel 1814 a Hohenberg, in Baviera, dal 2000 è di proprietà di Rosenthal.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Stemma della famiglia Hutschenreuther

Hutschenreuther viene fondata a Hohenberg a.d.Eger nel 1814 dal Carolus Magnus Hutschenreuther, che aveva precedentemente lavorato nella fabbricaWallendorfer Porzellan di Lichte[1]. L'azienda è nota come la "Betrieb Porzellanfabrik C. M. Hutschenreuther"[2].

Alla morte dell'imprenditore, nel 1845, l'azienda viene guidata dalla moglie Johanna, a cui seguono i due figli Christian e Lorenz[1]. Il secondo, desideroso di affrontare nuove sfide, decide di fondare una sua società a Selb, in Baviera, la "Porzellanfabriken Lorenz Hutschenreuther AG Selb"[1], nota anche come "Herstellerwerk Lorenz Hutschenreuther"[2]. Alla morte di Lorenz, nel 1856, la società viene guidata dai figli Viktor ed Eugen[1]. La L. Hutschenreuter acquista in seguito le fabbriche di porcellana Werner & Co. di Selb (1906), Paul Mueller di Selb (1917), la fabbrica di Tirschenreuth, la Brauscher di Weiden (1927) e la Königszelt (1928)[1].

Conosciute per l'alta qualità delle sue porcellane[1], nel 1969 le due aziende Lorenz e Magnus si fondono nella Hutschenreuther AG, con una distribuzione internazionale[1].

In occasione del 125º anniversario della nascita di Lorenz, nel 1982, viene fondato il Museo della porcellana di Hohenberg[2][3].

Nel 2000 l'azienda viene acquisita da Rosenthal, unendo così le industrie dominanti nel settore della porcellana tedesca[4]. A sua volta, nel 2009, Rosenthal e i suoi marchi diventano di proprietà di Sambonet Paderno Industrie.