La Leica IF, il cui inizio di produzione risale al 1951/52, era la versione semplificata (nata per usi scientifici dove il mirino non era particolarmente necessario) della Leica IIIF,  priva dei tempi lenti e del gruppo mirino/telemetro.
Come nella filosofia Leica dell'epoca, veniva offerta la possibilità di accedere a un apparecchio più economico, del modello  in produzione in quel momento. Era poi sempre possibile trasformarlo nel modello superiore successivamente.
Questo modello, con numero di matricola 579791, risale al 1952/53 circa.
La macchina è identica alla più ben rara IF numeri neri, la differenza consisteva nell'otturatore, in questa versione (con i tempi di sincronizzazione in rosso) alleggerito. I tempi di posa sono 1/25, 1/50, 1/75, 1/100, 1/200, 1/500 più posa B.
Relativamente inusuale, ne furono prodotte circa 16.000 esemplari (della IIIF numeri rossi circa 53.000), fu prodotta fino al 1957.
Da tener presente inoltre che molte IF, furono convertite successivamente nel modello IIF o IIIF, per cui il numero di macchine circolanti, ancora originali, è decisamente più basso.
Ottime le condizioni estetiche, con lievi segnetti d'uso. La cromatura è molto bella, cosi come il rivestimento (ne manca un pezzettino piccolissimo in un angolo in basso). Presente il rocchetto ricevente della pellicola.
L'otturatore si dimostra ben funzionante, il bottone di carica ha una corsa morbida. Sane le due tendine che sembrano ancora quelle originali.
Una macchina che non dimostra minimamente i suoi 50 anni suonati. Adatta, viste le sue condizioni, ad essere inserita in una bella collezione di materiale Leica.

Exc++++/near mint condition for this Leica IF red dial 1/500 camera.
It's in good working order and also the curtains are in good order.
There is the film spool.

Spese di imballaggio e spedizione tramite pacco celere 3 assicurato 14,50 Euro.

Il materiale può anche essere ritirato e saldato direttamente presso il nostro negozio di Milano.

Vi ricordiamo che le spedizioni non assicurate (pacchi, raccomandate o posta prioritaria) viaggiano A RISCHIO DEL DESTINATARIO. Eventuali smarrimenti, daranno diritto al solo rimborso delle spese di spedizione. Vi ricordiamo che lo stato della spedizione tramite paccocelere 3 può essere seguita sul sito:
www.posteitaliane.it 

Vi preghiamo di indicare nel pagamento almeno il numero dell'oggetto, e di indicarci, almeno in un'e-mail,  l'indirizzo dove spedire l'oggetto.

Una volta spedito l'oggetto, non siamo responsabili per eventuali ritardi o disguidi nella consegna. Se il pacco dovesse tornare indietro per qualsiasi motivo (non ritirato o non recapitato), non dipendente da nostri errori, verranno addebitate tutte le spese che saremo costretti a sostenere per il suo nuovo inoltro.

Il pagamento, anticipato solo per le spedizioni, può avvenire tramite:
carta di credito (escluso dalla Malesia e dall'Indonesia), circuito Visa o Mastercard, non Electron o ricaricabili
vaglia postale anche online
bonifico bancario, in questo caso la valuta per il beneficiario, deve essere quella del giorno in cui il bonifico viene effettuato o del giorno dopo
Eventuali invii di contante, così come di assegni circolari, viaggiano A RISCHIO DEL MITTENTE
PAYPAL
NON VIENE ACCETATA POSTEPAY
NON SI EFFETTUANO SPEDIZIONI IN CONTRASSEGNO