NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTO

Il dvd originale italiano non è mai uscito. Se ne trovate in vendita sono copie masterizzate.

 Sono riuscita però a trovare un'edizione di importazione in lingua inglese con i sottotitoli in inglese, oltre che in orgininale giapponese. 

Questo DVD è poesia pura, un capolavoro di Miyazaki, forse il suo lavoro migliore. Inspiegabile come mai non lo facciano uscire in Italia.

 

DVD D'IMPORTAZIONE INGLESE

Regione 2 e quindi visibile da tutti i lettori italiani.


PER VERI APPASSIONATI DI MIYAZAKI.

 

JP-KTN
Nausicaä della Valle del Vento
(Kaze no Tani no Nausicaä)

Quando nasce e chi la crea?
"Kaze no Tani no Nausicaä" (Nausicaä della Valle del Vento) è il manga più famoso del maestro dell'animazione giapponese Hayao Miyazaki (autore, tra l'altro, di cartoni animati "storici" come "Heidi" e "Conan, il ragazzo del futuro" e dei recenti lungometraggi animati "La principessa Mononoke" e "La città incantata"). Il fumetto è stato serializzato, tra il febbraio 1982 e il marzo 1994, a più riprese tra i film di Miyazaki, sulla rivista nipponica Animage edita da Tokuma Shoten e, in seguito, raccolto in sette volumi.
Nausicaä ha venduto oltre 10 milioni di copie in Giappone ed è stato tradotto nelle principali lingue. Nel 1984 lo stesso Miyazaki, dieci anni prima del termine del manga, ha diretto l'omonimo film d'animazione.


Che cos'è Nausicaä della Valle del Vento?

"Nausicaä della Valle del Vento" è un complesso ed affascinante affresco sul conflitto tra esseri viventi ed ecosistema, guerra e pace, speranza e disperazione, sul significato della vita e della morte e sulla follia degli uomini.
In un futuro post-catastrofe vagamente medievale, le terre abitabili sono ridotte e minacciate dall'avanzata di una foresta tossica, il "mare della putrefazione". Il regno di Tolmekia ed il Principato di Dorok,

lacerati al loro interno da intrighi per il potere o malumori sulla strategia di guerra, sono in guerra per contendersi, oltre alle poche terre ancora abitabili, l'ultimo Dio Guerriero, uno degli esseri che distrussero il mondo.
Nausicaä è la figlia di Jhil, sovrano morente della Valle del Vento, un piccolo regno alleato di Tolmekia, ed è coinvolta negli orrori della guerra. Dopo lunghe peripezie, Nausicaä riporterà il mondo alla pace e uomini ed ecosistema ad un nuovo equilibrio. Scoprirà, inoltre, il segreto del "mare della putrefazione" e si farà carico di una decisione che cambierà il destino di tutti gli esseri viventi

(28k)
(20k)

 

Dicono di lei

"Sarà l’opera della sua vita, quella che lo renderà celebre donandogli credibilità; quella che lo maturerà artisticamente e quella che l’affermerà come autore di prima classe. Miyazaki deve molto, a Nausicaä. È il suo primo, vero successo, grazie al quale avrà la possibilità di rendersi indipendente e di imporsi nella spietata industria dell’animazione."

"Quanto alla sua precisione [di Miyazaki, n.d.r.], per rendersene conto basta osservare la cura maniacale con cui in Nausicaä è disegnato ogni singolo albero, ogni singolo filo d'erba."

"[Di Miyazaki] è anche Kaze no Tani no Nausicaä, lungometraggio destinato alle sale cinematografiche e considerato ormai anche in Occidente un vero cult movie. I fan della principessa della Valle del Vento sono ancora oggi numerosissimi e, nonostante Miyazaki abbia realizzato nuovi capolavori animati, Nausicaä compare regolarmente ai primi posti delle classifiche che le riviste e i loro lettori stilano mensilmente in Giappone."

"Il legame uomo-natura nelle opere di Miyazaki è indissolubile, un equilibrio indispensabile molto sentito dall'autore, ristabilitosi dopo un conflitto radioattivo in Conan come in Nausicaä."
"A sentire Miyazaki, per la figura di Nausicaä si ispirò all'omonima regina dell'Odissea, leggendo il Girisha Shinwa Kojiten (Piccolo Dizionario dei Miti Greci) di Bernard Ewslin (..) anche nella letteratura giapponese del tardo periodo Heian (XII sec.) troviamo un personaggio simile alla nostra Nausicaä, in un capitolo del racconto Tsutumi Chunagon Monogatari (La principessa che amava gli insetti). Questa principessa amava la natura al punto da attenersi alle sue regole, trascurando quelle della propria società, oltre che rifuggire il dialogo con gli altri esseri umani."

 

Tenete conto che non esiste una edizione italiana in dvd di Nausicaa purtroppo, e qualsiasi cosa troviate su e bay o altrove sono dvd masterizzati.

Dati tecnici del DVD:

 

 

 

 

Tipo DVD

9 - Singolo lato, doppio strato

Audio

Giapponese e Inglese

Sottotitoli

Inglese e Giapponese

 

 

 

 

Area 2 : Giappone, Europa, Sud Africa, Medio Oriente (Egitto incluso)


Il dvd è in buone condizioni, edizione inglese originale.

 

NOTA BENE - SPEDIZIONE E IMBALLAGGIO

Tariffe di Imballaggio e Spedizione a carico dell'acquirente:

Raccomandata: 6 € in Italia.

NOTA BENE - CONDIZIONI DI PAGAMENTO

 accetto pagamento anticipato con:

Astenersi feedback negativi, fare offerte solo se realmente interessati. Come ulteriore garanzia guardate il mio feedback. Richiedo massima serieta'.

 

    1.  bonifico bancario (preferito) 
    2.  versamento diretto sul mio conto corrente da una filiale Bipielle (spese zero) 
    3.  vaglia postale
    4.  Paypal

(no assegni o contrassegno)