eBay
RESTIF  DE  LA  BRETONNE  (1734-1806)
scrittore e giornalista francese, autore di romanzi libertini, saggi filosofici e resoconti cronistici.

L' ANTI  JUSTINE
Ovvero le delizie del' amore

"L'"Anti-Justine" è la ricerca lirica delle ebbrezze condivise, un andare in cerca, più solare che sulfurea, di un tutto-è-permesso, al di fuori della sofferenza, al di fuori dell'umiliazione della schiavitù. Concepita in origine come una sconvenienza con lo scopo di spaventare, in duecento anni l'opera ha assunto gli accenti di un benefico sollievo. L'immondo di ieri vale più del mondo di oggi. Squarcia con un dardo fiammeggiante il nostro spleen, i nostri grigiori, le nostre morte vocazioni, fino a torcere il collo alla logica. Bisognerebbe accoglierlo con l'esaltazione di chi lascia soffiare in se stesso la tempesta purificatrice."

Restif de la Bretonne:  famosissimo in vita, dimenticato al' indomani stesso della sua scomparsa, disprezzato dai pontefici, ma amato dai grandi visionari come Goethe e Baudelaire, è solo oggi che si sottrae al' etichetta di autore licenzioso e a quella, non meno equivoca, di precursore del realismo. A dispetto del titolo, "l' Anti Justine" non ha nulla a che fare con De Sade, autore di "Justine".  E tuttavia è vero che si tratta di uno dei libri "più forti" (ed eccitanti) che siano mai stati scritti.

Restif ebbe a dire a proposito di De Sade e della sua "Justine:

« Quello scellerato presenta le delizie dell'amore, per gli uomini, solo se accompagnate da tormenti e perfino dalla morte, per le donne. È mia intenzione invece offrire un libro ancor più audace dei suoi, e che le mogli potranno far leggere ai mariti per esserne meglio servite: un libro in cui i sensi parlino al cuore, in cui il libertinaggio non abbia niente di crudele per il sesso delle Grazie e gli renda la vita invece di causarne la morte, in cui l'amore, ricondotto alla natura, libero da scrupoli e pregiudizi, non presenti che immagini ridenti e voluttuose. »
________________________________________________

Libro in perfette condizioni (vedi foto).  Rilegato con copertina rigida telata e sovra coperta illustrata. Pagine 238.