eBay
BRUCE  MARSHALL   (1899-1987)
IL  MIRACOLO  DI  PADRE  MALACHIA

Il romanzo fantasioso e ironico di uno scrittore inglese, cattolico e umorista, fra i più letti al mondo.
Seguendo una linea di umorismo sempre scevro da ogni sdolcinatura e del tutto connesso alla realtà dei tempi odierni, con questo romanzo Marshall ha toccato, come riconoscono i critici, l' apice del suo estro fantasioso.

Narra come Padre Malachia, un angelico frate benedettino, in un mondo di increduli adoratori dei quattrini e del progresso, rinnovi in modo spassoso, se così possiamo dire, senza mancare di rispetto, il miracolo della "Casa di Loreto". 

NOTA ESPLICATIVA DEL MIRACOLO,  ARGOMENTO DEL LIBRO:
 
Il Santuario lauretano è sorto nel luogo in cui, secondo la leggenda, la dimora della Vergine Maria sarebbe stata trasportata prodigiosamente dagli Angeli nella notte tra il 9 e 10 dicembre del 1294. Risale al IV secolo, è meta di continui pellegrinaggi e considerata la “Lourdes” italiana. La convinzione di questa miracolosa traslazione “volante” spinse papa Benedetto XV a nominare la Beata Vergine di Loreto "Patrona di tutti gli aeronautici".
____________________________________________________________

"Benché si immagini ancora che il miracolo abbia avuto luogo intorno al millenovecentoventi, il racconto viene offerto senza nessuna specifica cronologia, ai lettori di oggi e dei prossimi anni, i cui profeti non sembrano molto più saggi di quelli di allora."

Volume Pocket Longanesi in ottime condizioni.  Pagine 268