eBay
RUGGERO BACONE    (ca. 1214-1294)

filosofo, scienziato, teologo ed alchimista inglese. 
Frate francescano, fu uno dei massimi pensatori della sua epoca.

Bacone fu aristotelico prima di tanti altri, quando il pensiero di Aristotele ancora faticava a entrare nelle scuole
La sua Opus Majus contiene trattazioni di matematica, ottica, alchimia e manifattura della polvere da sparo, le posizioni e le estensioni dei corpi celesti, compresa la chiara affermazione della sfericità della terra; l'opera inoltre anticipa successive invenzioni come il microscopio, il telescopio, gli occhiali, le macchine volanti e le navi a vapore. Bacone studiò anche l'astrologia ed era convinto che i corpi celesti esercitano una influenza sul fato e la mente degli umani. A lui si deve anche una critica al calendario giuliano allora in uso. 
Per primo, dopo gli scienziati ellenistici, riconobbe lo spettro visibile in un bicchiere d'acqua, secoli prima dei lavori di ottica di personaggi come Marcantonio de Dominis, Cartesio e Isaac Newton.

Bacone resta una delle voci più significative del Medioevo che lotta contro la parte meno nobile di se medesimo: contro gli autoritari incompetenti e sciocchi, contro gli imbroglioni e i visionari, contro l’Anticristo che si annuncia nel’ignoranza e nel’uso del sapere distorto.

LA SCIENZA SPERIMENTALE

"La maggior parte degli uomini ragiona in questo modo:  si è sempre fatto così,
si è sempre detto così, dunque deve essere così ..... ma chi vuole veramente conoscere la verità dei fenomeni naturali deve saper fare buon uso del' esperienza".

Contenuto:
la Lettera di Bacone al Pontefice, quasi manifesto del suo programma, 
la Scienza sperimentale la più significativa sezione della sua immensa enciclopedia, ed infine l’opuscolo che lo ha reso famoso tra gli alchimisti del Seicento e del Settecento, I segreti dell’arte e della natura.

- Lettera a Clemente IV
- La scienza sperimentale
- I segreti del' arte e della natura

Volume Rusconi in brossura, in perfette condizioni, pagine 248