eBay

FILTRO OLIO K/P PER MOTO HARLEY DAVIDSON MOD. SOFTAIL CROMATO AD ALTRE PRESTAZIONI RIGENERABILE

K&P Engineering Oil Filters produce il filtro olio più tecnologico e performante del mondo, una piccola opera d'arte meccanica

La tecnologia usata in questi filtri non è una novità, è stata sperimentata per anni ad altissimi livelli in Formula 1 , nell'industria militare e aerospaziale; K&P l'ha applicata con successo alle moto , sviluppando e testando prodotti specifici per questo uso . I filtri sono progettati e realizzati esclusivamente negli Stati Uniti di America.
L'elemento filtrante è prodotto in tessuto speciale di acciaio inox 304 usato da tempo in medicina (ad esempio per filtrare il sangue).
Il potere filtrante di questo materiale è straordinario: non passa nessuna particella che sia più grande di 35 micron; nei normali filtri di carta possono passare, a seconda della qualità, particelle da 60 fino a 300 micron di grandezza.  

Anche la quantità di olio filtrata è notevolissima: nei test effettuati a 20° di temperatura ambiente e con olio 30W, è stato calcolato che il flusso di olio è sette volte quello di un filtro di carta. Sette centimetri quadrati di questo tessuto inox permettono il passaggio di circa 7,2 litri di olio per minuto a solo 0,06 bar di pressione della pompa olio (temperatura 21°). Ciò significa lavoro molto ridotto per la pompa, alto flusso di lubrificante anche in condizioni estreme e guadagno di potenza per il motore.
L'assemblaggio del filtro è fatto per resistere a 320°, ben oltre quindi le normali temperature di esercizio.
Dato il materiale con cui sono realizzati i filtri K&P sono alle variazioni di temperatura ed alle condense.
La possibilità di lavaggio con solventi vari o anche solo con acqua e sapone assicura una durata illimitata negli anni; inoltre facilita moltissimo la possibilità di ispezione dei residui del lavaggio in modo da poter prevenire o limitare danni al motore.
Sul modello per moto stradali, l'elemento filtrante è arricchito da un magnete speciale al neodimio per assicurare il pre-filtraggio magnetico delle particelle metalliche disperse nell'olio. La superficie filtrante totale è molto estesa ed assicura un passaggio di olio ben superiore agli altri tipi di filtri; infatti in un minuto possono passare circa 215 litri d'olio.
Il modello per moto stradali ha anche uno splendido contenitore di alluminio 6061 T6 ricavato dal pieno ed alettato per favorire il raffreddamento; il filtro viene trattenuto nel suo interno dal contrasto una molla metallica. E' fornita in dotazione una speciale chiave a tazza per il serraggio del filtro.
La disponibilità copre la quasi totalità delle moto da strada, da fuori strada e i quad. Ogni singolo componente è disponibile come ricambio . Infine è importante notare che l'uso di filtri riutilizzabili a vita praticamente illimitata porta evidenti benefici alla tutela all'ambiente.