Mietitrebbie del mondo
Il nuovo libro di Piergiorgio Laverda, Angelo Benedetti 
e Albert Künstetter
Un'opera unica nel suo genere a livello mondiale, imperdibile per gli appassionati e fondamentale per chi opera nel settore 


La mietitrebbia è stata la macchina che, più di ogni altra, ha rivoluzionato l'agricoltura mondiale, soprattutto nella seconda metà del Novecento, rendendo possibile la raccolta rapida  ed efficace di ogni specie di cereali e legumi. 
Di questa storia, fatta di tecnici geniali e di imprenditori coraggiosi, parla il nuovo libro "Mietitrebbie del mondo", scritto a tre mani da Angelo Benedetti, Albert Kühnstetter e Piergiorgio Laverda, esperti e studiosi della meccanizzazione agricola.
Il libro analizza il percorso storico della produzione e dell'impiego di queste macchine nei diversi continenti e nazioni, presentando in modo dettagliato pressochè tutti i costruttori che si sono impegnati in questo settore. 
Sono oltre cento i marchi mondiali che sfilano tra le pagine, dai più noti a quelli ormai dimenticati, tutti con la loro storia e i modelli costruiti.
A questo racconto, dettagliato e appassionante, segue un'ampia illustrazione dello sviluppo tecnico della mietitrebbia, compiuta analizzando passo passo l'evoluzione dei singoli apparati che assieme compongono la macchina.
Infine una ricca appendice presenta le principali caratteristiche tecniche dei modelli prodotti dai più importanti costruttori mondiali, in modo chiaro e completo. 
Il libro è ampiamente illustrato con oltre ottocento immagini, in parte inedite, provenienti da archivi aziendali, musei e collezioni private.

Gli autori:

Angelo Benedetti, manager industriale del settore macchine agricole, ha collaborato con alcune delle principali aziende europee ed è uno dei massimi esperti in tema di mietitrebbie.

Albert Kühnstetter, ingegnere e pubblicista tedesco, collabora con musei e importanti riviste del settore ed è autore di numerose pubblicazioni riguardanti i trattori e le macchine agricole storiche.

Piergiorgio Laverda, esperto di comunicazione industriale e storico, è autore di libri ed articoli e collabora con musei e istituzioni pubbliche nel campo della storia della meccanizzazione agricola.  

Caratteristiche del volume
- Formato 22x28 cm
- Stampa a colori con rilegatura in brossura e sovracoperta plastificata
- n. 368 pagine
- Oltre 800 immagini a colori e B&N