DALMAZZO Gianolio. La Tipografia. Storia, tecnica moderna ed esercizio industriale dell'arte della stampa. Torino, Libreria Editrice Internazionale, 1914.

In 8°, pp. XXII, 2, 713, 3. Legatura editoriale in tutta tela, titoli e fregi impressi al dorso e ai piatti, tagli e risguardi marmorizzati.

Prima ed unica edizione in mille esemplari.

Nozioni professionali seguite da un indice-dizionario (stampato su carta finissima), ordinate ed esposte per cura di Gianolio Dalmazzo Direttore della Regia Scuola tipografica di Torino. Edizione illustrata con 384 incisioni e 15 tavole (fuori testo). Ex-libris a stampa dell'Autore in antiporta. Libro composto con Caratteri fusi dalla Società Anonima Augusta di Torino e stampato con Inchiostri di Ch. Lorilleux e C. di Milano su Carte della Società Anonima Cartiera Italiana in Macchina Optima della succitata Società Augusta. La rilegatura è opera della Scuola Professionale di Legatura di San Benigno Canavese. Dall'Indice: Prefazione dell'Autore. La Scrittura e la Stampa. La Tipografia e la sua storia. L'Apprendistato professionale. L'Igiene professionale. Intaglio e fusione dei caratteri. Composizione tipografica a mano. Composizione meccanica. La Correzione tipografica. Gli Stampati per il commercio. L'Arte applicata alla Tipografia. Pagine vecchie e pagine nuove. I principali processi d'incisione. Stereotipia e Galvanotipia. Le macchine tipografiche. La Tecnica della Stampa. I Rulli tipografici. Le Carte per la stampa. Gl'Inchiostri tipografici. Teoria e combinazione dei colori. La legatura del Libro. Organizzazione tecnica e industriale d'una tipografia. Missione e commercio del libro. Indice-Dizionario su carta velina.

Ottimo esemplare.


Spedizione tracciata con imballo perfettamente eseguito.


il Bulino
- ilbulinorarebooks@gmail.com
- 388.9006959