Diderot a Pietroburgo Sacher Masoch leopold sellerio 1998 il divano 131 prima edizione Libro 104 pagine Brossura copertina flessibile morbida Paperback Letteratura Critica studi letterari Studi letterari | Saggistica | Saggi letterari Italiano nuovo con timbro (S) sulla copertina 3,09 78 0,10 3 15/03/21 9788838914270

Traduzione di Sandro M. Moraldo, Francesca Pisani
Titolo originale: Diderot in Petersburg
A cura di Sandro M. Moraldo
Un racconto in cui, tra colpi di scena e amabili sorprese, si snoda una vicenda fatta di intrighi amorosi e dotte controversie. Divertente e arguto è una distruzione satirica della consapevolezza illuministica di Diderot.
Diderot a Pietroburgo fa parte della raccolta Storie della corte russa (1873-74) e viene qui pubblicato per la prima volta in italiano. Il racconto, pur prendendo spunto da un avvenimento accaduto, la visita di Diderot alla corte di Caterina II negli anni 1783-1784, non si sviluppa nella sua realtà storica. «Il viaggio - scrive Sandro M. Moraldo nell'Introduzione al volume - intrapreso da Diderot come pura avventura intellettuale, ma anche per assecondare la sua vanità, assume, man mano che si svolgono gli avvenimenti, una forte valenza simbolica. Sarà un viaggio che lo porterà ad una migliore conoscenza di se stesso e a sovvertire le sicurezze di cui si è sempre fregiato».
Leopold von Sacher-Masoch (1836-1895) autore di storie di ambiente galiziano (L’ultimo re dei magiari), viene ricordato soprattutto per il romanzo Venere in pelliccia.