SAFLAX - BIO - Cavolfiore - Palla di neve - 70 semi - Brassica oleracea var. botrytis

Croccante, piccolo cavolfiore - delizioso nel wok con altre verdure, all'asiatica



Il Palla di neve è un cavolfiore tradizionale e molto apprezzato, con piccole teste. La testa bianca, liscia e croccante pesa circa un chilogrammo. Raccogliere non appena il fiore centrale è ben formato, ma ancora chiuso. Quindi tagliare l'intero gambo con i fiori, smaltendo le radici e le parti rimanenti della pianta nel compost. Il cavolfiore può essere conservato nello scomparto delle verdure del frigorifero, per due o tre giorni. Dopo questo periodo perde di compattezza. Il colore si può trattenere aggiungendo zucchero e succo di limone all'acqua di cottura. Normalmente questo broccolo viene cotto in acqua salata e servito intero, per preservarne il piacevole effetto estetico. Ma si può anche dividere in fiori più piccoli, che cucinano più velocemente e in modo più uniforme. Nella cucina asiatica si prepara a piccoli pezzi nel wok, cucinati solo poco tempo e serviti molto compatti. Può anche essere preparato in piccoli pezzi, crudi o sbollentati, in insalata. Si può preparare una cremosa zuppa di broccolo romanesco in modo semplice e veloce, aggiungendo patate bollite farinose, una tazza di panna e un po' di noce moscata.

Habitat naturale: L'origine è in Asia Minore; dal XVI secolo viene coltivato anche in Europa.

Coltivazione: Da gennaio a marzo, le piante si possono coltivare in una struttura riparata con una copertura in pile per le notti gelide, oppure in vasi su un davanzale soleggiato. Collocare tre semi per buco, profondo circa un centimetro, in un substrato di fibra di cocco o in terra per ortaggi BIO. Dopo la germinazione, selezionare solo le piantine più forti. Dalla semina alla piantina pronta per il trapianto sono necessarie dalle quattro alle sei settimane. La temperatura di germinazione ideale è tra 15° e 20° C. Non appena le giovani piante avranno radicato bene il pane di terra potranno essere trapiantate all'aperto, comunque dalla fine di maggio, quando non si verificano più gelate notturne. Trapiantarle a una distanza da 40 a 50 centimetri fra loro, abbastanza profonda da ricoprire le radici di terra per circa un centimetro, poi nutrire la coltivazione con il compost.

Ubicazione: Come pianta che necessita di molti nutrienti, il broccolo prospera meglio su terreni profondi e ricchi di sostanze nutritive, con una buona ritenzione idrica e collocato in un punto soleggiato dell'orto.

Cure: La pianta ha bisogno di regolari somministrazioni di acqua e sostanze nutritive. Innaffiare abbondantemente, specialmente nelle giornate calde, evitando ristagni d'acqua. La rimozione regolare delle erbe infestanti e il dissodamento del terreno circostante favoriscono una maggiore resa e aroma nelle piante. Concimare regolarmente le piante con fertilizzante per ortaggi BIO, da dopo la semina fino a circa due o tre settimane prima del raccolto.

In inverno: La semina si dovrebbe ripetere ogni anno.

Possibilità di crescere come bonsai: No

Diritti di immagine :

A causa di restrizioni tecniche, i link ai diritti d'immagine non possono essere specificati qui.

18662-brassica-oleracea-seed-package-front-german.jpg - About © : Contact SAFLAX -
saflax-multipicture-german.jpg - Frank Laue - © Saflax
18662-brassica-oleracea-cultivation-instruction-german.jpg - Frank Laue - © Saflax
18662-32-brassica-oleracea.jpg - About © : Contact SAFLAX -
18662-33-brassica-oleracea.jpg - About © : Contact SAFLAX -
18662-34-brassica-oleracea.jpg - About © : Contact SAFLAX -
18662-35-brassica-oleracea.jpg - About © : Contact SAFLAX -
18662-36-brassica-oleracea.jpg - About © : Contact SAFLAX -
18662-37-brassica-oleracea.jpg - About © : Contact SAFLAX -