SAFLAX - BIO - Pomodoro - Golden Queen - 15 semi - Con substrato di coltivazione asettico - Solanum lycopersicum

Dal XVIII secolo, un gustoso tocco di colore nell'insalata

Con substrato per invasatura permeabile e privo di germi in fibra di cocco per una coltivazione di successo.


Golden Queen è un pomodoro insalataro di media crescita e storico, che risale al XVIII secolo. La pianta ad alto rendimento produce frutti di colore giallo dorato con un gusto aromatico e leggermente dolce, grazie alla bassa acidità. In un'insalata di pomodori apporta anche una vivace varietà di colore. Naturalmente, le salse di pomodoro e le zuppe di pomodoro sono molto apprezzate, così come i pezzi interi di pomodoro in preparazioni di verdure e carne. La passata di pomodoro è un condimento ideale per la pizza. Inoltre, i pomodori sono un ingrediente fondamentale di molti timballi di pasta, come le lasagne. I pomodori freschi a fette insieme a mozzarella, alcune erbe e olio d'oliva costituiscono la famosa Insalata Caprese. Le erbe mediterranee ideali da abbinare ai pomodori sono origano, timo, salvia e basilico. Per essiccare e conservare i pomodori: Preriscaldare il forno a 75° C. Lavare i pomodori e tagliarli a metà longitudinalmente. Lavare alcuni rametti di timo, asciugarli e spezzettarli. Dividere i pomodori sul piatto e cospargerli con il timo. Far essiccare in un forno caldo con la porta del forno leggermente aperta, da 7 a 10 ore, girando di tanto in tanto. I pomodori sono pronti quando sono secchi, ma possono ancora essere piegati. Risciacquare un contenitore di vetro con acqua bollente. Disporre a strati i pomodori con rametti di rosmarino e aglio nel contenitore di vetro. Versarvi sopra l'olio fino a coprire i pomodori. Lasciar riposare il tutto per almeno una settimana.

Habitat naturale: I pomodori sono originari del Sud e del Centro America.

Coltivazione: Coltivare i pomodori a partire da metà marzo in una stanza calda e luminosa. Cospargere i semi piatti a una distanza di due centimetri l'uno dall'altro, su un substrato di cocco umido o su terra per ortaggi BIO e coprire solo leggermente i semi. Mantenere il substrato di coltura umido, ma non bagnato, inumidendolo con uno spruzzino. Coprire il recipiente di coltura con pellicola trasparente, sulla quale praticherete dei fori. In questo modo si eviterà che la terra si secchi. Ogni due o tre giorni è necessario rimuovere la pellicola per 2 ore. Questo impedisce la crescita della muffa sul substrato di coltura. Posizionare il recipiente di coltura in un luogo luminoso e caldo, con una temperatura tra 20° e 24° C. Le prime piantine appariranno, a seconda della temperatura di coltivazione, da una a due settimane dopo. Togliere la copertura e mantenere le piante al fresco in abbondanza di luce, evitando l'esposizione diretta al sole di mezzogiorno. Una volta che si è sviluppato il secondo paio di foglie, le piantine giovani possono essere trapiantate (diradandole) fino alla comparsa della prima foglia in piccoli vasi di 10 cm con fori sul fondo, in terra per ortaggi BIO. Da un'altezza di dieci centimetri, le piantine hanno bisogno di un bastone come supporto. Al termine del periodo dei santi di ghiaccio di metà maggio, le piante possono essere trapiantate a una distanza di 75 centimetri in pieno sole, in giardino o in vaso.

Ubicazione: È ottimale una collocazione in un punto soleggiato, protetto dalla pioggia e dal vento.

Cure: I pomodori hanno bisogno di forti bastoni di supporto o di spirali per pomodori. Innaffiare uniformemente, evitando i ristagni d'acqua. Rimuovere regolarmente tutti i germogli ascellari che si formano tra il tronco e la base del ramo. Poiché inizialmente il sistema di radici continua a svilupparsi in maniera cospicua, la crescita visibile nelle prime settimane è lenta. Fertilizzare con concime per ortaggi BIO dopo quattro e otto settimane dalla semina.

In inverno: Seminare nuovamente l'anno successivo.

Possibilità di crescere come bonsai: No

Diritti di immagine :

A causa di restrizioni tecniche, i link ai diritti d'immagine non possono essere specificati qui.

28204-solanum-lycopersicum-seed-package-front-german.jpg - About © : Contact SAFLAX -
12401-Kokostab-500-ml.jpg - Frank Laue - © Saflax
18204-solanum-lycopersicum-cultivation-instruction-german.jpg - Frank Laue - © Saflax
18204-32-solanum-lycopersicum.jpg - About © : Contact SAFLAX -
18204-33-solanum-lycopersicum.jpg - About © : Contact SAFLAX -
18204-34-solanum-lycopersicum.jpg - About © : Contact SAFLAX -
18204-35-solanum-lycopersicum.jpg - About © : Contact SAFLAX -
18204-36-solanum-lycopersicum.jpg - About © : Contact SAFLAX -
18204-37-solanum-lycopersicum.jpg - About © : Contact SAFLAX -