SAFLAX - Confezione regalo - Piede d'elefante - 10 semi - Con pacchetto regalo per la spedizione, etichetta, biglietto regalo e il substrato per la coltivazione - Beaucarnea recurvata

Abitante di facile coltivazione delle regioni secche del Messico

Un regalo sempre più popolare per gli amici più cari. Una piccola confezione regalo per la spedizione (17 x 12 x 2 cm) con etichetta di spedizione, un biglietto regalo per messaggi personali, il substrato per la coltivazione asettico (blocco secco) in un sacchetto rigido e naturalmente i semi che avrete scelto.


Il piede d'elefante deve questo nome al suo tronco, dalla base rotonda e spessa, nonché alla corteccia, che ricorda la pelle di un elefante. Le foglie pendenti, sottili e resistenti, di colore verde scuro, possono crescere fino a un metro e necessitano solo di poca acqua. A causa del tipico rigonfiamento del tronco viene chiamato anche albero a bottiglia o palma a bottiglia. Nel suo habitat naturale deve sopportare sole molto forte e lunghi periodi di siccità, per questo può immagazzinare un'enorme quantità di acqua nel suo tronco. Il piede di elefante è di facile coltivazione e può essere mantenuto senza problemi in appartamento.

Habitat naturale: La sua patria si trova negli USA meridionali, soprattutto in Texas e nelle regioni aride del Messico.

Coltivazione: La coltivazione da semi in casa è possibile durante tutto l'anno. Per incrementare la capacità di germinazione dei semi, lasciateli per una notte in acqua a temperatura ambiente a gonfiarsi. In seguito piantateli nella terra di coltivo umida, a un centimetro di profondità. Coprite il recipiente di coltivazione con pellicola trasparente, sulla quale praticherete dei fori; in questo modo la terra eviterà di seccarsi. Ogni due o tre giorni rimuovete la pellicola per 2 ore, per prevenire la formazione di muffe sulla terra. Collocate il recipiente di coltivazione in un luogo luminoso e caldo, a una temperatura tra i 20° e i 25° C; mantenete la terra umida, ma non bagnata. La germinazione dovrebbe avvenire da cinque a dieci settimane dopo.

Ubicazione: Considerata la sua provenienza l'ubicazione ottimale è in un luogo molto luminoso. Neppure l'esposizione diretta al sole estivo nuoce al piede di elefante. In estate può essere mantenuta all'aperto, in un grande vaso e in un luogo al riparo dalla pioggia; al momento di riportarla all'interno però dovrà prima trascorrere due settimane in un luogo leggermente ombreggiato.

Cure: Come substrato per la pianta è adatto qualsiasi substrato che contenga terriccio da fiori o da catus mescolato con un po' di sabbia. A causa della sua grande capacità di immagazzinare acqua dovrete innaffiare la pianta solo quando la terra è secca. Il ristagno idrico per questa pianta è più problematico della scarsità di acqua. Nel periodo da aprile all'inizio di settembre, concimatela ogni due settimane con una piccola dose di concime liquido per piante verdi o per cactus. Ogni tre-cinque anni, in primavera dovrete trapiantarla in un vaso più grosso. Se la pianta diventasse troppo grande o se voleste più ramificazioni, in primavera potete segare il tronco e spalmare sul taglio un trattamento cicatrizzante. Sotto il taglio si svilupperanno presto più ciuffi di foglie, dove cresceranno con il tempo nuovi piccoli tronchi.

In inverno: La pianta predilige per lo svernamento un ambiente luminoso, con una temperatura tra i 5° e i 10° C. In questo periodo innaffiatela ancora meno. A temperatura ambiente le piante dovrebbero essere esposte il più possibile alla luce ed essere innaffiate un po' più spesso.

Possibilità di crescere come bonsai: No

Diritti di immagine :

A causa di restrizioni tecniche, i link ai diritti d'immagine non possono essere specificati qui.

42325-beaucarnea-recurvata-seed-package-front-german.jpg - © Hectonichus - CC-BY-SA-3.0
12403-geschenk-gift-cadeau-regalo.jpg - Frank Laue - © Saflax
12325-beaucarnea-recurvata-cultivation-instruction-german.jpg - Frank Laue - © Saflax
12325-01-nolina-recurvata.jpg - Sabine Laue - © Saflax
12325-02-nolina-recurvata.jpg - Sabine Laue - © Saflax
12325-03-nolina-recurvata.jpg - Sabine Laue - © Saflax
12325-04-nolina-recurvata.jpg - Sabine Laue - © Saflax
12325-05-nolina-recurvata.jpg - Sabine Laue - © Saflax
12325-35-Beaucarnea-recurvata.jpg - Hectonichus - CC-BY-SA-3.0