SAFLAX - Garden in the Bag - Cardo - 50 semi - Con substrato di coltivazione in una sacchetto rigido facile da maneggiare - Cynara cardunculus

Verdura dimenticata dal fusto robusto e meravigliose decorazioni floreali

Creare un ambiente perfetto per un processo di coltivazione di successo. Garden in the Bag - Giardino nel sacchetto fornisce il substrato nutritivo nel pratico bagagliaio. Basta aggiungere l'acqua e guardare come il blocco asciutto e leggero viene prodotto substrato per il tuo seme in pochi minuti.


A differenza del Carciofo, di cui si mangia il cuore, nel Cardo si mangiano gli steli carnosi delle foglie, dal gusto deciso e saporito. Questa resistente pianta da coltivo raggiunge un'altezza fino a due metri, sviluppa grandi foglie dal caratteristico stelo robusto e, da luglio a settembre, produce numerosi fiori color viola scuro, che arrivano fino a 15 centimetri. La pianta ha un effetto molto decorativo nelle aiuole e si presta bene anche alla realizzazione di bouquet secchi o decorazioni da tavola. A questo scopo i fiori vengono raccolti con lo stelo e poi fatti seccare in un contenitore infilandoli con cautela, perché lo stelo non deve toccare il fondo del contenitore.

Habitat naturale: Il Cardo proviene dall'area del Mediterraneo. In Germania fino alla fine del XVIII secolo era una verdura utilizzata, di cui si trovano ricette in molti libri di cucina antichi.

Coltivazione: La coltivazione da semi in casa è possibile praticamente durante tutto l'anno, ma per avere un raccolto nello stesso anno della semina è consigliabile piantare tra gennaio e marzo. Distribuite i semi sul substrato di coltivo umido e copriteli solo leggermente. Coprite il recipiente di coltivazione con pellicola trasparente, sulla quale praticherete dei fori; in questo modo la terra eviterà di seccarsi. Ogni due o tre giorni rimuovete la pellicola per 2 ore, per prevenire la formazione di muffe sulla terra. Collocate il recipiente di coltivazione in un luogo luminoso e caldo, a una temperatura fra i 20° e i 24° C e mantenete la terra umida, ma non bagnata. A partire da metà maggio, quando non si prevedono più gelate notturne, è possibile trapiantare all'aperto.

Ubicazione: Il Cardo richiede un ambiente esterno, soleggiato e il più possibile riparato dal vento.

Cure: La pianta richiede un terreno ricco di sostanze nutritive e ben drenato, poiché ha bisogno di molta acqua ma non tollera i ristagni idrici. Concimate una volta in agosto con fertilizzante liquido per ortiche o un altro fertilizzante ricco di sostanze nutritive.

In inverno: Il Cardo coltivato non viene di solito mantenuto in vita in inverno, ma si ripianta dai semi l'anno successivo. Una volta piantato nell'aiuola potete coprirlo con sterpi e nel caso di forti gelate potete proteggerlo con vello di lana.

Possibilità di crescere come bonsai: No

Diritti di immagine :

A causa di restrizioni tecniche, i link ai diritti d'immagine non possono essere specificati qui.

63113-cynara-cardunculus-seed-package-front-german.jpg - © H. Zell - CC-BY-SA-3.0
12405-garden-in-the-bag.jpg - Frank Laue - © Saflax
13113-cynara-cardunculus-cultivation-instruction-german.jpg - Frank Laue - © Saflax
13113-31-Cynara-cardunculus.jpg - H. Zell - CC-BY-SA-3.0
- -
- -
- -
- -
- -