SAFLAX - Garden in the Bag - BIO - Cipollina - Cipolla Bianca di Lisbona - 150 semi - Con substrato di coltivazione in una sacchetto rigido facile da maneggiare - Allium cepa

Dimentica le cipolline da supermercato

Creare un ambiente perfetto per un processo di coltivazione di successo. Garden in the Bag - Giardino nel sacchetto fornisce il substrato nutritivo nel pratico bagagliaio. Basta aggiungere l'acqua e guardare come il blocco asciutto e leggero viene prodotto substrato per il tuo seme in pochi minuti.


La Bianca di Lisbona è una cipolla tradizionale a crescita rapida, dal lungo gambo bianco. Il suo gusto è molto più marcato delle solite cipolline da supermercato. Le cipolline sono piante perenni, che crescono in gruppi e raggiungono un'altezza tra i 30 e gli 80 centimetri. Rispetto alle cipolle convenzionali, le cipolline non sono nettamente separate dal fogliame. Le cipolline si raccolgono circa tre mesi dopo la semina. Per raccoglierle si estrae l'intera pianta dal terreno. In alternativa, si possono semplicemente tagliare le parti verdi della pianta e lasciare i piccoli tuberi nel terreno. Si potranno raccogliere di nuovo dopo tre o quattro settimane. Lasciando almeno 2,5 centimetri di verde sulla pianta, le cipolline continuano a crescere e formano dei tuberi più spessi. Le foglie aromatiche sono ampiamente utilizzate in cucina. Si utilizzano anche da crude, tagliate in insalata o aggiunte tritate sui piatti, per aggiungere un tocco saporito a zuppe e latticini poco prima di servire - così le cipolline mantengono il loro sapore aromatico. Le cipolline sono ottime anche per il curry tailandese e altri piatti orientali. Non devono essere arrostite o cotte troppo a lungo, né a temperature troppo alte, perché gli steli sensibili perdono rapidamente il loro aroma con la bruciatura. Le cipolline sono più delicate delle cipolle. Possono essere conservate in frigo per circa una settimana. Dopo questo periodo il tubero diventa legnoso e gli steli verdi appassiscono.

Habitat naturale: Le origini si collocano in Oriente, si sono poi diffuse in Europa attraverso la Russia.

Coltivazione: Seminare da febbraio a luglio in terreno ben dissodato, in file sottili di circa un centimetro di profondità e una distanza di circa 3 centimetri tra i semi, 25 centimetri tra le file. A seconda della temperatura del suolo, saranno necessarie due o tre settimane per la germinazione. Non appena le piante saranno cresciute un po', le piantine dovranno essere diradate mantenendo una distanza appropriata.

Ubicazione: Le cipolline prediligono il terreno leggero e sabbioso. I terreni pesanti portano rapidamente al ristagno. Solo in presenza di condizioni atmosferiche calde e mancanza di pioggia per un periodo prolungato, le cipolline dovrebbero essere innaffiate. Inoltre, la cipollina preferisce il pieno sole per sviluppare un intenso aroma di cipolla.

Cure: Le cipolline necessitano di poche sostanze nutrienti. Fertilizzare con parsimonia, se non affatto, perché un apporto nutritivo elevato porta a un gusto insipido.

In inverno: Per un raccolto anticipato, si possono anche seminare le cipolline in autunno. Non hanno problemi con il gelo e la neve. In primavera le piante bulbose possono iniziare la loro crescita direttamente e raggiungere più velocemente le dimensioni da raccolto.

Possibilità di crescere come bonsai: No

Diritti di immagine :

A causa di restrizioni tecniche, i link ai diritti d'immagine non possono essere specificati qui.

68601-allium-cepa-seed-package-front-german.jpg - Frank Laue - © Saflax
12405-garden-in-the-bag.jpg - Frank Laue - © Saflax
18601-allium-cepa-cultivation-instruction-german.jpg - Frank Laue - © Saflax
18601-32-allium-cepa.jpg - About © : Contact SAFLAX -
18601-33-allium-cepa.jpg - About © : Contact SAFLAX -
18601-34-allium-cepa.jpg - About © : Contact SAFLAX -
18601-35-allium-cepa.jpg - About © : Contact SAFLAX -
18601-36-allium-cepa.jpg - About © : Contact SAFLAX -
18601-37-allium-cepa.jpg - About © : Contact SAFLAX -