QUANDO SCEGLIETE IL TIPO DI SPEDIZIONE RICORDATE CHE LA POSTA 4 E PIEGO DI LIBRI NON SONO TRACCIABILI.

 NON RISPONDO DEGLI EVENTUALI SMARRIMENTI DELLE POSTE ITALIANE



OGGETTO IN VENDITA

RIVISTA
IL GIORNALINO
SAN PAOLO
 N. 43
- IL GRANDE GIORNALE DEI RAGAZZI -
INSERTO - CONOSCERE INSIEME PRESENTE
RUBRICA: IL GIORNALINO DI PLATINI E LA PALLA A FACCHETTI - PRESENTE
SOMMARIO IN FOTO

  

Storico settimanale della Periodici San Paolo pensato per i bambini e i ragazzi in età di secondo ciclo della scuola elementare. 
Al suo interno fumetti, posta del cuore, giochi e inserti sull’attualità, ecc..

 OTTIMO

Storia editoriale

Il settimanale venne ideato dal sacerdote Giacomo Alberione, fondatore della Pia Società San Paolo il cui obiettivo era quello di diffondere il Vangelo attraverso i vari mezzi di comunicazione; oltre che nelle edicole, il settimanale venne distribuito nelle chiese. Per un breve periodo nel 1930 venne assorbito nella testata Il Corrierino Novellino. Nel 1937 venne effettuato un primo restyling grafico che lo rese simile al Corriere dei Piccoli e pubblica anche storie a fumetti ma prive di nuvolette; dagli anni quaranta le pagine a fumetti sono quattro pagine sulle otto totali e gli autori più pubblicati furono Mario Barberis e Attilio Mussino. Le vicende della seconda guerra mondiale costringono a una temporanea interruzione fino al 25 novembre 1945 quando ricomincia a essere pubblicato regolarmente. Fra gli autori più presenti in questo periodo ci furono Ennio Zedda e soprattutto Raoul Traverso, il quale scriverà storie per oltre mezzo secolo. Negli anni cinquanta viene dato spazio anche al fumetto umoristico e, negli anni sessanta venne aumentato il numero di pagine, 24 nel 1961, 32 nel 1965 e 56 dal 1969. Negli anni settanta vennero pubblicate serie a fumetti come Larry YumaIl commissario Spada e Bellocchio e Leccamuffo oltre a trasposizioni a fumetti di romanzi classici, che diverranno una caratteristica della testata; nel 1973 vi esordì la versione a fumetti de La Linea di Osvaldo Cavandoli e Pinky di Massimo Mattioli; nel 1974 vennero introdotte schede per le ricerche scolastiche e vengono pubblicati anche fumetti di produzione estera come Asterix e Lucky Luke. Negli anni ottanta, su idea originale e testi dello sceneggiatore Marco Di Tillo, furono realizzate le serie: I grandi del jazzI grandi del calcio e I grandi del cinema, realizzate dai più noti disegnatori della testata. Nel 1988 ci fu un altro restyling e vennero aggiunte rubriche sportive; negli anni novanta vennero pubblicate serie a fumetti di produzione italiana trasposizione di noti cartoni animati come FlintstonesI Jetsons, l'Orso YoghiScooby Doo.[1]

Per i bambini della scuola materna, di età compresa tra i 3 e i 6 anni, le edizioni San Paolo hanno creato una apposita rivista: G Baby.

Caratteristica della rivista è stata la presenza di inserti intitolati Conoscere Insieme utili per le ricerche scolastiche. Si trattava di allegati che nel corso degli anni hanno assunto varie forme: inserti presenti nelle pagine centrali della rivista da staccare e conservate, schede da raccogliere in appositi contenitori ad anelli, o libretti già rilegati. Fino al 2013 si è rivolto ad un pubblico di preadolescenti ed adolescenti fino alla maggiore età, successivamente a bambini in età da scuola elementare creando per i ragazzi più grandi una nuova rivista chiamata superG.


 La fotografia raffigura realmente l'oggetto che riceverete.
DA COLLEZIONE PRIVATA