Set francobolli Banksy per ucraina in edizione limitata con quadro e cornice , ottimo come idea regalo e da conservare nel tempo .

In Ucraina, l’anonimo artista inglese  ha affidato la denuncia contro lo strazio della guerra a immagini dal forte valore simbolico, com’è consuetudine del suo linguaggio figurativo e, sul muro di un palazzo distrutto dalle bombe (sempre a Borodyanka), un piccolo judoka che mette al tappeto un adulto, interpretato variamente come l’auspicio di una rivalsa dello stato dell’Ucraina sulla Russia o come un provocatorio riferimento alla sospensione di Putin, esperto judoka, dalla federazione internazionale di Judo.

Proprio quest’ultimo “frame” è stato ripreso dalle poste ucraine per l’emissione del francobollo che sancisce il primo anniversario del conflitto  “un anno di unità nazionale, di coraggio e vittorie, di resistenza e sacrificio”.
A corredare l’immagine, la scritta “FCK PTN”, in caratteri cirillici, è una chiara invettiva – blandamente criptata – contro il presidente della Federazione Russa. L’iniziativa è stata recepita con orgoglio dai cittadini di Kiev, che nella prima giornata di vendita – lo scorso 24 febbraio 2023 – hanno affollato l’ufficio postale centrale per acquistare i francobolli celebrativi, allegoria dell’Ucraina che sconfigge la Russia.