CAMPAGNOLO


LA STORIA CHE HA CAMBIATO LA BICICLETTA


LIBRO COME NUOVO


MAI LETTO TENUTO SOLO A SCAFFALE


QUALCHE SEGNO SOLO SULLA SOVRACCOPERTA


CARATTERISTICHE COME DA FOTO


Azienda: Campagnolo srl       


Sede principale: Vicenza               


Titolo Completo: La storia che ha cambiato la bicicletta       


Anno di pubblicazione: 2008       


Lingua: italiano       


Numero di pagine: 160       


ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore: Elisabetta Longhi     


Agenzia/Studio Grafico/Editore: Bolis Edizioni       


Copywriter/Redattore: Gino Cervi e Antonio Gurrado       


Ricerca storica e/o fotografica: Giovanni Bertelli        


Stamperia:  Imago       


Formato:  25×30.5 cm       


Tipo di Confezione: Brossura con cucitura a filo refe       


Descrizione della copertina: Cartonata, rivestita in carta stampata e plastificata          


Carta utilizzata: Carta Patinata opaca       


Piattaforma creativa:  La monografia illustra i 75 anni dell’azienda Campagnolo attraverso un viaggio nei vari periodi della storia e attraverso nomi importanti di campioni; l’opera mette in evidenza il futuro dell’azienda e della bicicletta.       


Descrizione dei contenuti: La monografia segna le tappe più significative dell’evoluzione dell’azienda dall’origine della meccanica della bicicletta; illustrando il mercato estero e la concorrenza ma mettendo in evidenza molto bene il Made in Italy.       


Descrizione formale della Monografia: L’opera si presenta di grandi dimensioni con una sovraccoperta che riprende le immagini dei pezzi della bicicletta; è suddiviso in capitoli ben organizzati che espongono i vari aspetti dell’azienda dalle origini della stessa al futuro imprenditoriale. Le pagine si presentano opache molto eleganti nel loro genere.


______________



Questo libro ha due anime: una storica e una tecnologica. La prima segue il filo dei 75 anni della Campagnolo attraverso le varie epoche, da quella pionieristica al consolidamento industriale, fino alle più moderne evoluzioni aziendali. Un percorso scandito dai nomi dei campioni e dei costruttori che hanno fatto la storia del ciclismo moderno con i loro successi e con le loro innovazioni. Migliaia e migliaia di appassionati in tutto il mondo sono sempre più conquistati dall'inconfondibile carattere tecnologico Campagnolo. In omaggio a questa tradizione del fare, che ha trasformato la genialità inventiva del suo fondatore in una filosofia di costante ricerca innovativa, il libro dedica una speciale attenzione agli oggetti e ai modelli che hanno scandito la storia Campagnolo: 13 tavole illustrate segnano le tappe più significative della sua evoluzione, dal "mitico" bloccaggio rapido per i mozzi delle ruote posteriori (1930) fino all'ultimissima novità del cambio Super Record a 11 velocità (2009).