Alessandro Dominioni, Giorgio Bizzotto

Lago di Como – Keep dreaming

I paesaggi più emozionanti, gli scorci più suggestivi: 110 splendide fotografie per continuare a sognare il Lago di Como


Descrizione

Le località più in voga e i borghi antichi. I monumenti storici, le ville lussuose, gli eleganti giardini. Gli ampi panorami naturali e le scene di vita quotidiana. I colori caldi e vivaci dell’estate. La freschezza della primavera. La malinconia dell’autunno. Un percorso fotografico per immergersi in una delle mete più romantiche del mondo in cui, pagina dopo pagina, è possibile rivivere una spettacolare esperienza di viaggio. Questo libro fotografico è per chi si è innamorato del Lago di Como e, seduto sulla poltrona di casa, vuole continuare a sognare.

“Quando scriverete la storia di due amanti felici scegliete le rive del Lago di Como”.
Franz Liszt

A coffee table bookcosì verrebbe definito da inglesi e americani il libro curato da Alessandro Dominioni e Giorgio Bizzotto. Si tratta, infatti, di un particolarissimo libro – album, da esporre sul tavolino del soggiorno, non solo per intrattenere gli ospiti grazie a fotografie di grandi dimensioni, stampate su pagina piena o addirittura su doppia pagina, ma per arricchire il tempo passato insieme, rievocando gli aneddoti entusiasmanti di un viaggio.

Oltre ai paesaggi classici del lago, la raccolta comprende anche vedute più ricercate: dal motoscafo, all’idrovolante, dal drone alle vette delle montagne. 

Gli autori Bizzotto e Dominioni raccontano così il loro progetto:

Come nasce l’idea di Lago di Como – Keep dreaming?

Il nostro intento è stato quello di offrire al turista, una volta rientrato a casa, la possibilità di riprovare le stesse emozioni che sicuramente ha provato visitando il lago di Como. Nella scelta delle 110 foto, ci siamo fatti guidare dall’emozione.

In cosa si differenzia dagli altri libri fotografici dedicati al lago?

Ci siamo accorti che mancava un libro che fosse disponibile in una fascia intermedia fra le classiche guide turistiche e i grandi volumi fotografici; lo abbiamo quindi realizzato puntando alla qualità sia delle fotografie che dell’aspetto grafico: formato, carta, rilegatura, riuscendo a mantenere un prezzo molto concorrenziale.

Avete avuto difficoltà a realizzarlo ?

La difficoltà maggiore è stata quella di dare una panoramica completa e omogenea del territorio, speriamo di esserci riusciti.