Giovanni Boccaccio / Elvio Marchionni - Decameron - Scripta Art'è 2003

La presente edizione del Decameron di Giovanni Boccaccio è stata realizzata in tiratura limitata a novecentosettantacinque esemplari numerati da 1/975 a 975/975 e settantacinque esemplari numerati da l/LXXVa LXXV LXXV, per tutto il mondo.
Oltre al testo dell’Opera l’edizione comprende una introduzione generale e dodici isole di commento a cura del Professor Vittore Branca, dodici tavole a colori fuori testo e undici illlustrazioni originali realizzate appositamente dal Maestro Elvio Marchionni.
La stampa del testo è stata eseguita presso la "Stamperia Valdonega" di Arbizzano-Verona, su carta pregiata BFK Rives 100% cotone, 160 g - 325 x 45 cm, appositamente prodotta dalle Cartiere d'Arches, con una particolare formula esclusiva studiata per l'editoria artistica.

Le dodici tavole fuori testo sono state realizzate con tecnica litoserigrafica su carta pregiata BFK Rives 100% cotone, 250 g. presso la Stamperia d'Arte "L'Incisione" di Corbetta-Milano.

Il progetto grafico è stato curato dallo Studio "Adsignum" di Roma.

La cucitura, la rilegatura e la copertina del Volume, in pelle di vitello tinta in botte e rifinita a mano, con sei
nervature sul dorso e iscrizioni in oro, sono state realizzate, secondo antico procedimento manuale, dagli artigiani della Legatoria d'Arte "L'Arte del Libro" di Todi.

L'Opera di copertina, dal titolo Carpe diem, del Maestro Elvio Marchionni, è costituita da una scultura originale a bassorilievo formato cm 44 x 27, realizzata in fusione, ricoperta in argento 1000 millesimi e patinata con speciale procedimento manuale presso la Fonderia Artistica "Farbel" di Brescia, in tiratura limitata a novecentosettantacingue esemplari numerati da 1/975 a 975 975 e settantacinque esemplari numerati da I LXXV a LXXV /LXXV. Ogni Volume reca il numero di esemplare e la firma autografa del Maestro Elvio Marchionni.

Il volume è racchiuso in un cofanetto telato con titolo in oro al piatto anteriore (lievi segni del tempo).