LA GRANDE OPERA – LA GRANDE LUCE.

Editore

MediterraneeEdizioni

AnnoPubblicazione

1982

Formato

Libro- Pagine: 141 - 14,50x22,50cm

EAN13

9788827206256

Descrizione

Grillotde Givry propone ed «offre», poiché il termine è in questo casocorretto e mediato dalla sua capacità, il valore ermeneutico delsenso di ogni meditazione. Il suo rapporto col mondo vuole che lameditazione si travesta di stoffe alchemiche. Un modo come un altroper seguire la via della spiritualità. È la logica intima ecomplessa dello Atkanor che si desume per interne ma anche esterne edestreme contemplazioni. La purezza del proprio «Io» informa ilcorpo della sua caduca presenza. La preghiera meditante di Grillot deGivry ce lo ricorda.

Aldi là dell'interesse puramente e formalmente esoterico Legrand oeuvre,pubblicato all'inizio del '900, è il testamento spirituale di unuomo che dedicò gran parte della sua vita all'esoterismo e alla suapregnante iconologia.

Ledodici meditazioni de Legrand oeuvre,legate al cosmico dramma dell'ultima cena per volontaria numerologia,si descrivono come storia cosmologica dell'«Io». Si tratta diun'«operetta» ritmica, dove il balzo della meditazione riproponesempre la poesia della metafora del vivere. Le dodici «meditazioni»che in prima traduzione italiana vengono proposte in questa collanasi determinano come un classico Rosariumphilosophorum:un libro della pietra concepito e vissuto come trascendenza totale.

Huai-Nan-Tze,autore della «Storia della Grande Luce», era nipote dell'ImperatoreKao-Ti, fondatore della dinastia Han, salito al trono nel 206 a.C.Sebbene di lignaggio reale, egli preferì consacrarsi al sapere ealla filosofia spirituale, raccogliendo attorno a sé un gruppo deipiù profondi esponenti del Taoismo e di studiosi affini perinteressi e aspirazioni. Fu uomo di eccezionale acutezza, con unorizzonte mentale ampio ed esteso, e con una particolare venerazioneper il divino. Gli insegnamenti sono presentati, nel testo, con ilmetodo paradossale adottato da Lao-Tze e dagli altri grandi Taoisti:prendendo come illustrazioni le realtà della vita quotidiana, sisuggeriscono, per mezzo di contrasti e analogie, le verità intcriorie invisibili del Tao, dello Yang e dello Yin, del Wu-Wei, e lesublimi virtù dello spirito quando è unito con il Tao. È un'operadi alchimia spirituale tra le meno note in Occidente e di grandesignificato mistico.