Dialogo satirico sulle malattie della repubblica di Genova fine '600-primo '700. Il periodo si presume dalla menzione di Don Filippo nel segmento dedicato alla Spagna (Filippo V di Spagna (1683 – 1746) è stato il primo re di Spagna della dinastia dei Borbone.

Il manoscritto è intitolato CONSULTA TENUTA DAI MEDICI DELLE POTENZE DELL'EUROPA CIRCA LA MALATTIA DELLA REPUBBLICA DI GENOVA". Il documento fa parte del filone della retorica medico-politica di Squarciafico fra assolutismo e pensiero repubblicano del seicento.Divertente e sagace si riportano i consigli medici di varie potenze europee. Arguto ed irrivirente il riferimento ai "ciarlatani fiorentini". Il documento culmina con la Sassonia...sta pronta a suonar le campane da morte.

Senza firma e data. Manoscritto su carta vergata con una bella filigrana (araldica) al secondo foglio, mentre alla base angolo sx del primo è presente una seconda filigrana (Lettera maiuscola D).Una macchia più evidente al secondo foglio, margini leggermente stanchi. Piccole macchie di inchiostro. Formato In-Folio.

Spedizione raccomandata con piego di libri in busta imbottita. 

Per richieste elicinque00@gmail.com o DM