Cinicola BENTONITE 7C Argilla superventilata biologico orto vite 25 KG

Codice Prodotto:1293
Marca:AGRICOLTURA
PRODOTTO NATURALE POLVERE DI BENTONITE SUPER VENTILATA SACCO DA 25 KG

CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA

La BENTONITE 7C, ad altissimo contenuto di Montmorillonite, ha la capacità di formare sistemi colloidali caratteristici, quando è dispersa in acqua; infatti questo minerale, da collocarsi tra le migliori Bentoniti Europee, ha assorbimento idrico elevato, rigonfia notevolmente e forma gel impermeabilizzanti.
Il sistema acqua-Bentonite, colloidale inorganico, ha caratteristiche molto interessanti: infatti la BENTONITE 7C è insolubile nell'acqua e le sue particelle, che portano cariche di uguale segno, provocano azioni repulsive che impediscono la sua coagulazione; inoltre per la capacità che ha la BENTONITE 7C di gonfiare e riessiccare un numero infinito di volte, esso costituisce un tipico sistema reversibile.
La funzione impermeabilizzante del gel bentonico è dovuta alla struttura colloidale della BENTONITE 7C ed alle sue particolari proprietà di assorbimento di notevoli quantità di acqua (sino a 14 volte il suo volume), che immobilizza nella sua struttura, rigonfiando ad occupando un volume molto maggiore di quello che occupa allo stato secco.

Bentonite in agricoltura
L’applicazione della bentonite in agricoltura può influenzare molto la quantità del suolo e le applicazioni sono molte. Vista la capacità di scambio ionico, la bentonite è usata nel condizionamento dei terreni.

Nel panorama mondiale, la bentonite in agricoltura sembrerebbe essere usata molto nei campi a nord-est della Thailandia. La bentonite, in questa zona, ha invertito lo stato di degrado del suolo portando forti ritorni economici con rendimenti più elevati della produzione.

Gli studi condotti dal The Water Management Institute (pubblicazione 2002-2003) si sono concentrati sull’applicazione delle argille per rendere i terreni agricoli più fertili. Le prove su campo hanno mostrato risultati positivi: il terreno trattato con bentonite ha visto una maggiore resa di foraggio, sorgo e altre coltivazioni.

Per le sue proprietà, la bentonite è impiegata anche per assorbire l’umidità nei terricci per giardinaggio, come supporto per pesticidi, erbicidi e per recuperare il terreno in zone paludose.

Le applicazioni nell’ambito dell’orto domestico possono essere altrettanto promettenti. Per esempio, se avete un terreno poco fertile ed estremamente sabbioso che non riesce a trattenere acqua e sostanza organica per le vostre piante, potete aggiungere la bentonite contestualmente all’opera di concimazione.


Bentonite per la cura della vite e dell’orto
Per ora abbiamo parlato solo della capacità della bentonite di migliorare la struttura e la qualità del terreno rendendolo più fertile. Questo non è l’unico impiego agricolo della bentonite, questa sostanza è utile anche per contrastare diverse malattie. Perché la bentonite può essere utile nel contrastare diverse malattie delle piante?

La bentonite ha la capacità di creare un legame molecolare con l’acqua, inglobandola e trattenendola. Questo era già chiaro! Quando la bentonite instaura questo legame, si trasforma in una sorta di gel impermeabilizzante il quale contrasta meccanicamente l’insorgenza di malattie crittogamiche (funghi, compresa la peronospora della vite) e, in contempo, protegge la pianta dai parassiti fitofagi.

Per eseguire trattamenti contro le malattie fungine delle piante, la bentonite può essere associata a zolfo o solfati di rame.

Nei trattamenti protettivi della vite e delle piante dell’orto (anche piante ornamentali) vulnerabili alle malattie fungine, viene impiegata in combinazione con lo Zolfo.

In agricoltura biodinamica, si parla di "Miscela NAB" in riferimento all’acronimo inglese di Argilla Naturale Bentonite. Quando la malattia fungina è già in corso, la bentonite si associa al solfato di rame e non più allo zolfo.



CAMPI DI APPLICAZIONE E DOSI La BENTONITE viene impiegata come adesivante alla dose di 150-200 g/hl in miscela con gli agrofarmaci. Alla dose di 400-800 g/hl viene impiegata per creare un microambiente ostile allo sviluppo di muffe (es. Botrite) su colture quali vite, fragola ecc. La BENTONITE può essere altresì impiegata a dosi variabili, all’interno di compost, di terricci di coltivazione, nella produzione di pasta per spennellature ai tronchi, nelle preparazioni biodinamiche.
Pagamenti
Accettiamo tutti i metodi di pagamento offerti dalla piattaforma:
-Carte di credito e debito;
-Paypal;
-Google Pay

Contattarci per effettuare pagamenti con bonifico o contrassegno.

-----------------------------------------------------------

Fatturazione:
Con le normative vigenti sulla vendita per corrispondenza la fatturazione viene emessa solo su esplicita richiesta del cliente.
La merce viene spedita senza documento fiscale.
Se si desidera ricevere fattura fiscale è necessario comunicarlo subito dopo aver effettuato il pagamento inviando i seguenti dati:

-Privati:Codice Fiscale
-Aziende:Partita Iva, Codice Univoco e/o PEC per fattura elettronica

I DATI POSSONO ESSERE COMUNICATI DURANTE LA PROCEDURA DI PAGAMENTO NELLO SPAZIO RISERVATO "MESSAGGIO AL VENDITORE" O SUBITO DOPO AVER EFFETTUATO LO STESSO.
La spedizione viene effettuata entro 1 giorno lavorativo(salvo eccezioni specificate nell'inserzione) tramite corriere espresso: BARTOLINI, GLS, SDA, TNT.

Non è possibile effettuare modifiche all'indirizzo di ricezione a spedizione avvenuta.
Preghiamo i gentili clienti di fare attenzione a comunicarci l'indirizzo esatto ed un recapito telefonico esistente per agevolare la consegna del pacco.
Il corriere effettuerà 2 passaggi come previsto dalla piattaforma.
In caso il pacco non sia recapitato resterà in giacenza presso l'ufficio di pertinenza, dove sarà disponibile per il ritiro da parte del cliente.
Nell'eventualità di mancata collaborazione nel ritiro del pacco, tornerà al mittente con l'addebito delle spese di spedizione.

Spedizioni di peso superiore ai 25 KG possono essere divise in più colli.

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

Il CLIENTE che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo tramite messaggistica sul portale.

Riceverete successivamente una Email di conferma da parte nostra con le successive informazioni riguardanti la spedizione di ritorno.
In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 4 giorni dal giorno in cui ha comunicato ad Agrifer srl la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell'art. 57 del D.lgs 206/2005.

I costi per la restituzione dei prodotti sono a carico del CLIENTE previa eccezione autorizzata da parte di Agrifer srl
La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti, (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, accessori, ecc.). E’ assolutamente vitato l’applicazione di SCOTCH sull’imballo originale, pertanto vi consigliamo di custodire il tutto in una seconda confezione oppure di incartare il prodotto con un secondo materiale di imballaggio oltre a quello originale.

Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Agrifer srl provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti restituiti, escluso i costi di spedizione compresi nel prezzo di acquisto.
Come previsto dall'art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, Agrifer srl può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni presso la nostra azienda.
Agrifer srl eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto.

IMPORTANTE:
Qualsiasi reclamo per danneggiamento della merce deve essere comunicato immediatamente al momento del ricevimento della merce stessa, firmando la ricevuta con "RISERVA DI CONTROLLO" indicando il tipo di danneggiamento e fornendone prova fotografica tramite messaggistica.

IMPORTANTE:
Verificare prima di aprire controversie o di procedere al reso che la data riportata sulla confezione sia quella di scadenza e non di produzione dell'articolo.

-----------------------------------------------------------
GARANZIA:

Come previsto da normativa tutti gli articoli sono coperti da garanzia legale per 2 anni, esclusione fatta per vendite con fattura che prevedono 1 anno di garanzia.
La garanzia non copre danni accidentali o da utilizzo improprio del prodotto.
Non rispondiamo dell'efficacia per i prodotti chimici, fitofarmaci, pronti uso o diluibili, conttattare direttamente la ditta produttrice, in quanto venditori siamo resposanbili esclusivamente della scadenza del prodotto, qualora vi fosse.

HAI BISOGNO DI AIUTO? NIENTE PAURA! CONTATTA IL NOSTRO SERVIZIO CLIENTI

Telefono: 0805365808
Whatsapp: 3459204103
Email: agrifer2013@libero.it
Sede: Via Bitonto, 43 Modugno(BA)

Per qualsiasi problema fornire nominativo e numero d'ordine, avvalendosi di materiale fotografico per permetterci di aiutarvi.
Ready Pro - Il software gestionale per eBay