La pianta delle uova


Comunemente chiamata pianta delle uova, la Solanum melongena è una erbacea annuale della famiglia delle Solanaceae. Altro non è che una variante antica della melanzana, il cui nome in inglese eggplant deriva proprio dal fatto che le prime varietà di melanzane fossero soprattutto piccole e bianche.



Il nome della delle uova deriva dall'aspetto dei propri frutti: drupe bianche e di forma tondeggiante dalle dimensioni simili appunto a quelle di un uovo.

I frutti sono commestibili e vengono tuttora utilizzati in cucina ma la pianta è diffusa soprattutto con scopo ornamentale perché, oltre alle particolarissime uova, produce dei bei fiori viola con stami giallo intenso che compaiono con il caldo di giugno e rimangono sulla pianta fino ad agosto.


Quando e come seminare la pianta delle uova


La Solanum melongena può essere coltivata sia in vaso, abbellendo la terrazza del nostro appartamento, sia in piena terra. Per quanto riguarda il periodo di semina, si può procedere già in inverno, nel periodo a cavallo tra gennaio e marzo, ma in questo caso i semi devono essere predisposti in un semenzaio.

Quando compaiono i primi germogli, questi vanno trasferiti in contenitori inizialmente piccoli, da cambiare man mano che le piantine crescono. Il vaso finale della pianta delle uova dovrà avere una dimensione sufficiente per uno sviluppo figliare e fruttifero: il diametro non deve essere inferiore ai 40 centimetri.

Se invece vogliamo seminare direttamente il terreno, dobbiamo aspettare i mesi un po' più caldi, orientativamente fra febbraio e aprile. In questo modo potremo vedere nascere i primi frutti tondeggianti con l'arrivo del mese di agosto.


Esposizione della Solanum melongena: tanto sole


Per poter coltivare la Solanum melongena dobbiamo assicurarci di poterle garantire una posizione molto soleggiata. La pianta delle uova infatti non sopporta il freddo e al contrario ha un forte bisogno dei raggi solari. Se l'esposizione del nostroGIARDINO o del terrazzo non consente queste condizioni, è meglio rinunciare.


Terreno drenato e innaffiature frequenti per la pianta delle uova


Per far crescere bene la pianta delle uova il terreno deve essere fertile e ben drenato, perché, oltre al freddo la pianta mal sopporta i ristagni idrici. Prediligiamo quindi un terriccio ricco di sostanza organica mescolandolo a della piccola ghiaia che favorisce il drenaggio dell'acqua.

Questo accorgimento è fondamentale anche perché questa specie necessita di innaffiature regolari e abbondanti: dal momento dell'impianto fino all'autunno, la pianta delle uova va annaffiata almeno tre volte a settimana, a giorni alterni. Va fatta molta attenzione a non bagnare le foglie, che potrebbero subire uno stress dovuto alla variazione di temperatura o contrarre malattie fungine provocate dall'umidità.


Moltiplicazione e trapianto della Solanum melongena


La pianta delle uova si moltiplica per semina. Come abbiamo già detto la semina in semenzaio può essere effettuata fra gennaio e marzo mentre quella in piena terra fra febbraio e aprile, o comunque quando il periodo delle gelate notturne è terminato, quindi dobbiamo valutare le condizioni climatiche dell'area in cui viviamo.