Robert Schuman, Jean Monnet, Konrad Adenauer, Alcide De Gasperi LA COSTRUZIONE DELL’EUROPA UNITA

Schuman, Monnet, Adenauer, De Gasperi: il quartetto dei padri dell’Europa contemporanea. Qui idealmente riuniti, ciascuno a partire da un suo importante discorso dedicato al nucleo fondativo dell’attuale Unione europea: la Comunità europea del carbone e dell’acciaio (CECA). Frutto del Trattato di Parigi dell’8 aprile 1951, firmato da Germania Federale, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Belgio e Italia, questa Comunità appare sulla scena economica e geopolitica continentale il 27 luglio 1952. Prodromo dei Trattati di Roma, che il 25 marzo 1957 generano la Comunità economica europea, da cui germinerà poi l’Unione europea (attiva dal 1º novembre 1993). Un percorso pluridecennale, la cui visione è già implicita nel primo dei discorsi qui riportati, la celebre Dichiarazione del 9 maggio 1950, pronunciata dal ministro degli esteri francese Robert Schuman.

SCHEDA TECNICA

Autore: Robert Schuman, Jean Monnet, Konrad Adenauer, Alcide De Gasperi

Prefazione di Luigi Caracciolo

Traduzione di Luciana Cisbani e Gabriele Goldhofer

Pagine: pp. 72

Editore: Gruppo Editoriale L’Espresso

Collana: La Forza delle Parole #6 – Le Speranze di un secolo nei discorsi dei Protagonisti

Data Pubblicazione: 1° edizione, aprile 2011

Condizioni: Volume brossurato con alette, con lievi segni del tempo e di lettura, appena più evidenti ai margini, agli angoli e al piatto posteriore con alcune macchie; Pagine interne con accenno di brunitura ai margini, senza strappi né scritte, tranne sigla a biro di appartenenza in frontespizio, completamente fruibili. Rilegatura ottima. 

***

RISPARMIA SULLA SPEDIZIONE:

Puoi acquistare più oggetti tra Fumetti, libri o CD (tre/quattro, cmq fino a 2kg) allo stesso costo di spedizione, sicura e tracciata con firma alla consegna!

Contattami per eventuali info.