Early Grand Tour Statuetta Bronzecirca 1850

L'espressiva statuetta in bronzo finemente lavorata di un antico combattente rappresenta lo schermidore o gladiatore Borghesiano, che probabilmente si difende da un cavaliere.

L'originale in marmo con un'altezza di 155 cm è stato realizzato da Efeso da Agasias Creato durante il periodo dei primi imperatori romani e ora si trova a Parigi Louvre.

Al momento del suo ritrovamento la scultura era spezzata in 17 pezzi e fu restaurata nel 1611 dallo scultore Nicola Cordier portato nella villa del cardinale Borghese. Poco dopo il suo scavo ad Anzio vicino Roma nel 1611, lo schermidore fu una delle figure più famose dell'antichità e ne furono commissionate numerose copie.

Per alcuni lo scudo e la spada furono aggiunti successivamente, a volte una foglia di fico che nascondeva timidamente la loro vergogna. Già nel 17 e 18 Nel XIX secolo furono realizzate versioni più piccole da vari artisti. Ciò che è particolarmente affascinante è la magistrale rappresentazione del complesso e dinamico movimento rotatorio di attacco e difesa.

acquisito nel 1807 Napoleone Bonaparte la statua, insieme a parte della collezione Borghese, e la fece collocare nella Sala dell'Apollo nel 1811 Museo Napoleone impostare.

Molto bello, dettagliato ed esecuzione con pregevole trattamento della superficie. Condizioni molto buone, la patina è leggermente scrostata in alcuni punti dovuta al tempo. Opera molto bella e armoniosa nella versione originale basata sul modello antico.

Altezza: 22 cm Peso: 1,8 kg

La figura è descritta in dettaglio e mostrata in:

F. Haskell, N. Penny: gusto e antiquariato. Yale University Press, New Haven e Londra, 1981, pp. 221-224.

Statuetta Bronze del primo Grand Tour Gladiatore Borghese, Italia, ca. 1850


Questa espressiva statuetta bronze finemente lavorata di un antico combattente raffigura il Glaiatore Borghesiano, presumibilmente mentre si difende da un cavaliere.

L'originale in marmo alto 155 cm fu realizzato da Efeso da Agasia al tempo dei primi imperatori romani ed è ora al Louvre di Parigi.
Al momento del suo ritrovamento la scultura era spezzata in 17 pezzi e fu portata nella villa del cardinale Borghese nel 1611 dopo il restauro ad opera dello scultore Nicolas Cordier.

Poco dopo il suo scavo nel 1611 ad Anzio vicino Roma, lo spadaccino era già una delle figure più famose dell'antichità e ne furono commissionate numerose copie. In alcuni lo scudo e la spada furono aggiunti successivamente, a volte una foglia di fico che nascondeva timidamente la vergogna. Versioni più piccole furono realizzate da vari artisti già nel XVII e XVIII secolo. La cosa più affascinante è la rappresentazione magistrale del complesso e dinamico movimento rotatorio di attacco e difesa.
Nel 1807 Napoleone Bonaparte acquistò la statua, insieme a parte della collezione Borghese, e la fece installare nella Sala Apollo del suo Musée Napoléon nel 1811.

Molto bello, dettagliato ed esecuzione con pregevole trattamento della superficie. Condizioni molto buone, a causa del tempo in alcuni punti la patina è leggermente scrostata. Opera molto bella e coerente nell'esecuzione originale secondo il modello antico.

Altezza: 22 cm Peso: 1,8 kg

La figura è descritta in dettaglio ed illustrata in:
F. Haskell, N. Penny: gusto e antiquariato. Yale University Press, New Haven e Londra, 1981, pp. 221-224.

Produttore:Ispirazione arte antica
Materiale:Bronze
Misurare:cm
Peso:1,8 kg
Timbro:senza
Età:metà 19 secolo
Condizione:Molto bene
Paese:Italia

Mi piacciono le cose belle ed è il mio più grande piacere ritrovarle, attirarle nelle loro storie, passare del tempo con loro e poi liberarle di nuovo. A ciò si aggiunge un interesse appassionato per oggetti eccezionali e di alto artigianato. Sicuramente conosci la sensazione emozionante quando vedi o provi qualcosa di speciale, quando il cuore sussulta per l'eccitazione e la gioia si diffonde al suo interno. Questo era ciò che desideravo di più nella mia vita ed è così che è nato questo negozio. La prima pietra è stata lo studio della letteratura e della storia dell'arte, nonché della comunicazione culturale. Curiosità, sete di conoscenza e tanta collaborazione con personalità straordinarie nel mondo dell'arte e del design sono il modo in cui sono arrivato dove sono oggi. Attraverso l'antichità la storia diventa tangibile in senso letterale, la si può percepire sensualmente. Sfidano con calma il continuo cambiamento delle mode e del gusto dei tempi. Sono come un ponte tra passato e presente. Per me personalmente sono una fonte inesauribile di ispirazione. Alcuni oggetti rinunciano agli enigmi, si rinchiudono; altri rivelano francamente il loro passato. Irradiano gioia di vivere, ci stupiscono o incantano; fai battere più forte il cuore di un collezionista o diventa un buon amico e un posto significativo nella tua vita. Possono essere voluminosi o controversi, ma non sono mai noiosi. Credo che le storie, le mani e la tradizione dietro gli oggetti siano altrettanto importanti quanto le loro qualità estetiche. Gli oggetti antichi possono aggiungere così tanto valore alla tua vita e personalmente non riesco a immaginare una casa senza di essi. Ogni pezzo nel mio negozio è stato scelto con cura e personalmente. Ciò che li accomuna è la maestria artigianale, la cura e l'attenzione ai dettagli. Godeteveli.

Spedizione

Spedizione in tutto il mondo con DHL o FEDEX.


Mi piacciono le cose belle ed è il mio più grande piacere ritrovarle, attirarle nelle loro storie, passare del tempo con loro e poi liberarle di nuovo. A ciò si aggiunge un interesse appassionato per oggetti eccezionali e di alto artigianato. Sicuramente conosci la sensazione emozionante quando vedi o provi qualcosa di speciale, quando il cuore sussulta per l'eccitazione e la gioia si diffonde al suo interno. Questo era ciò che desideravo di più nella mia vita ed è così che è nato questo negozio. La prima pietra è stata lo studio della letteratura e della storia dell'arte, nonché della comunicazione culturale. Curiosità, sete di conoscenza e tanta collaborazione con personalità straordinarie nel mondo dell'arte e del design sono il modo in cui sono arrivato dove sono oggi. Attraverso l'ant