Disegnatore e Litografo: Louis Le Breton (1818, Douarnenez (Francia) – ib. 1866) è stato un pittore francese specializzato in dipinti marini.

Le Breton studiò medicina e prese parte al secondo viaggio di Dumont d'Urville a bordo dell'Astrolabe. Dopo la morte dell'illustratore ufficiale della spedizione, Le Breton lo ha sostituito.

Dal 1847 si dedicò principalmente alla rappresentazione di soggetti marini per la Marina francese.

Occultismo

Louis Le Breton eseguì 69 illustrazioni di demoni occulti, partendo da incisioni di M. Jarrault, per la ristampa del "Dizionario infernale" di Collin de Plancy nel 1863. Queste opere furono aggiunte insieme a brevi descrizioni alla

-------------------------------------------------------------------

Titolo: Malta Vueprise de la Mer - Malta Vista tomada del Mar

Ports de Mer d'Europe

-------------------------------------------------------------------

Luogo e Data di Pubblicazione: Paris, L. Turgis, 1844-1859

-------------------------------------------------------------------

Tecnica: Litografia a colori

-------------------------------------------------------------------

Dimensioni compresi i margini bianchi: circa cm. 59.5x43

-------------------------------------------------------------------

Stato di Conservazione: Segni del tempo e piccole imperfezioni e ossido, conservazione come da foto

-------------------------------------------------------------------

Desrizione: Dal 1814 (fino al 1964) Malta è stata una parte importante dell'Impero britannico, una roccaforte strategica nella regione e un trampolino di lancio per l'espansione della Gran Bretagna in Oriente. Fu trasformato nella base principale della Flotta del Mediterraneo della Royal Navy e consentì all'intera flotta di essere ormeggiata in sicurezza lì. In questa vista vivace le navi mercantili britanniche giacciono in mezzo a barche locali che trasportano merci da e per le isole maltesi. Gli inglesi hanno navi a vela a vapore, a propulsione a elica, che erano entrate in uso negli anni Quaranta dell'Ottocento. La rivoluzione industriale ha creato barche di transizione fumose e pericolose che alla fine sono diventate tutte a vapore e costruite in acciaio.

Bellissime stampe della serie dei Ports de mer d'Europe disegnate e litografate da Louis Le Breton, ambientate nel porto di La Valletta, ospitarono molte barche e due navi battenti bandiera britannica. Gli inglesi avevano formalmente annesso l'isola di Malta nel 1816. Pittore, incisore e litografo, soprattutto navale, Louis Le Breton fu uno degli artisti più prolifici del suo tempo e il testimone di tutte le marine del XIX secolo. Louis Le Breton (1818 Douarnenez – 1866) è stato un pittore francese specializzato in dipinti marini. Le Breton studiò medicina poiché suo padre era un medico, quindi nel 1836 studiò medicina interna presso la School of Naval Brest. A 19 anni si imbarcò come assistente chirurgo sull'Astrolabio nella spedizione di Dumont d'Urville (viaggio di tre anni al Polo Oceania e Sud), lì realizzò i suoi primi schizzi da dilettante, ma in seguito alla morte del Sig. Goupil disegnatore di la spedizione si trasformerà in illustratore scientifico, ritorno delle navi a Tolone nel 1840. Dal 1847 si dedica esclusivamente alla raffigurazione di soggetti marini per la Marina francese. Louis LeBreton era un chirurgo della marina francese dal 1836 al 1848. Durante quel periodo compì diverse spedizioni molto lunghe tra cui la seconda circumnavigazione di Dumont d'Urville (1837-1840) a bordo dell'Astrolabe. Nel 1843 collaborò con Dumont d'Urville all'archiviazione di mappe e planimetrie a Parigi, per occuparsi anche della pubblicazione del viaggio. (Viaggio al Polo Sud e in Oceania sulle corvette Astrolabe e Zealous.) si imbarca nel 1844/1845.Il The Cradle (corvetta Boubon stazionaria) e l'Oise come chirurgo 3em class. Nel 1847 tornò in Francia, rassegnando le dimissioni di chirurgo navale, e mantenne la nomina di disegnatore, i piani di servizio e le mappe del mare. Vivendo a Parigi farà spesso scalo nei porti sopra Havre, ma anche Lorient, Brest, Toulon, Bordeaux ecc… e disegnerà molti tipi di navi, anche piccole navi! barche e pesca costiera, rappresenterà a Havre tutto il lungo raggio (torna spesso per pescare la sardina Douarnenez). Rappresenterà anche la grande Marina Imperiale, fregate, corvette, sloop, gli inizi della corazza e del vapore. .. fine delle grandi navi, aspetto del vapore, ruote idrauliche, l'elica. – Le sue litografie hanno un valore storico, questi vasi d'artista hanno spesso un grande cottage! È un momento di grandi innovazioni e fine propulsione solo velo, aspetto della ruota dell'elica. … ecc. E può essere mostrato al mondo e l'illustrazione nelle cronache.