MENARD, Claude

Recherche et Advis sur le corps de S. Iaques le Maieur. A l'occasion d'un Oratoire tres antien du mesme Sainct qui est en l'eglise de St Maurille d'Angers.

Angers: Antoine Hernaut, 1610


In-8° (mm 175x100). Legatura in pelle del XVIII secolo, dorso a 4 nervi decorato in oro e titolo su tassello, unghiature incise in oro, tagli rossi a spruzzo, sguardie marmorizzate (alcun segni di usura alle estremità).

Completo: pagine [32], 124, [2]. Frontespizio inciso in rame, testatine, capilettera e finalini xilografici, stemma del dedicatario inciso in legno. Interno in buone condizioni (alcune piccole macchie e gore ai margini di alcune carte).

Prima e unica edizione di questa curiosa opera che prova a dimostrare che le spoglie di San Giacomo Apostolo non sono sepolte a Santiago de Compostella, come credevano i pellegrini più devoti d'Europa dal IX secolo, ma piuttosto nelle volte della cappella di St. Maurille, Angers (successivamente distrutta nel 1791). Se la teoria si fosse rivelata plausibile o addirittura corretta la cittadella medievale di Angers, nel XVII secolo una zona isolata di provincia nella Loira, sarebbe stata elevata alla terza destinazione di pellegrinaggio più importante in Europa, dopo Gerusalemme e Roma.