Vasetto in porcellana - Bassorilievo Istoriato - Diana e Callisto - Richard Ginori (cod. 931)
 

Oggetto: 1 vasetto

Materiale: porcellana

Manifattura: Richard Ginori 

Provenienza: Sesto Fiorentino - Firenze

Periodo: prima metà del '900

Linea: Capodimonte
Serie: Bassorilievo istoriato
Soggetto: Diana e Callisto
Misure: altezza 19 cm, diametro 9 cm

Marchi: timbro N coronata in blu

Condizioni: perfette



Vasetto in porcellana prodotto dalla  Richard Ginori presso la Manifattura di Sesto Fiorentino nella prima metà del '900.
L’esemplare rientra nella produzione artistica chiamata Capodimonte per lo storico marchio borbonico, già in uso dalla Ginori dalla seconda metà dell’Ottocento: la "N coronata" sottosmalto in blu. La Ginori non produce più questa serie.
La porcellana appare traslucida alla luce,
Esemplare in perfette condizioni, da collezione

Approfondimento: Diana e Callisto nel bassorilievo istoriato Ginori - di Vincenzo Profetto

Il vasetto fa parte della linea chiamata “Bassorilievo istoriato” per via delle scene a rilievo applicate sulla superficie. I moduli decorativi a bassorilievo istoriato sono stati ideati a Doccia nel Settecento ma passarono alla storia come modelli di Capodimonte perché si arricchirono nella seconda metà dell’Ottocento del marchio borbonico, la N coronata in blu, generando così errate attribuzioni, smentite solamente dagli anni ’60 del Novecento. Le scene sono state per lo più riprese da modelli già predisposti in precedenza da grandi artisti, come le placche di Guglielmo della Porta.

Il modello di questo vasetto si trova pubblicato in un catalogo della Richard Ginori databile al primo decennio del ‘900 sotto il numero 150. Il medesimo esemplare poteva presentare soggetti diversi ed essere in bianco o dipinto in policromia.

La scena raffigura Diana e la Ninfa Callisto in un episodio tratto dalla Metamorfosi di Ovidio, mentre il modello plastico ripropone una placca dello scultore Guglielmo della Porta (1515 ca - 1577), modello già in uso a Doccia nel ‘700. Una placca bronzea originale si trova presso la National Gallery of Art di Washington, D.C.
Callisto era una delle ninfe del seguito di Diana. Vedendola riposare in un bosco, Giove se ne invaghì; decise quindi di sedurla e ingannarla assumendo le sembianze della dèa Diana, riuscendo così nell’amplesso. Dopo qualche mese, Diana, stanca per la caccia, decise di fermarsi con le sue compagne per farsi il bagno presso una fonte. Callisto, che fino a quel momento era riuscita a nascondere l’accaduto, esitava a spogliarsi: le compagne allora le sfilarono la veste scoprendola incinta; adirata Diana la cacciò. Una volta nato il bambino, Arcade, anche Giunone, moglie di Giove, decise di vendicarsi trasformando Callisto in un’orsa. In seguito Arcade, ormai quindicenne, durante una battuta di caccia s’imbatté nell’orsa e proprio quando stava per ucciderla intervenne Giove, che trasformò entrambi in due costellazioni, l’Orsa Maggiore e l’Orsa Minore. Giunone, adirata perché la sua rivale era diventata una dèa, chiese al dio Oceano che le nuove costellazioni non tramontassero mai.
La scena sulla porcellana ritrae il momento del bagno e dello svelamento. A destra nota Diana con la faretra, al centro in fondo Callisto spogliata dalle altre ninfe.

Riferimenti:
· https://www.nga.gov/collection/art-object-page.69648.html...
· Lucca e le porcellane della Manifattura Ginori, Maria Pacini Fazzi editore/Fondazione Ragghianti, Lucca, 2001.
· Leonardo Ginori Lisci, La Porcellana di Doccia, Cassa di Risparmio di Firenze – Electa Editrice, Milano 1963.


📦 Imballo accurato
🚚 Spedizione tracciata con Packlink.it e Spediamo.it, affiliati a SDA, BRT, UPS.
🌍 Per le spedizioni internazionali, contattami.
✉ Per qualsiasi altra informazione e foto non esitare a contattarmi.
🔎 Ricorda di aggiungermi all’elenco dei preferiti e dai un’occhiata alle altre mie inserzioni.
Vietata la riproduzione - All rights reserved: ogni scheda illustrativa è stilata appositamente, ogni diritto è riservato.

 Seguimi su:
👉Instagram: https://www.instagram.com/prfgallery/
👉Facebook: https://www.facebook.com/prf.gallery
👉eBay: https://www.ebay.it/usr/prfgallery