De Stefano Trecento Anni di Jazz 1619 - 1919 Schiavismo Africa Diaspora

Questo libro intende descrivere il processo di alienazione patito dagli schiavi africani in America e il successivo processo di riconquista di un significato umano realizzato dagli stessi. Sotto alcuni aspetti i neri hanno incontrato maggiori difficoltà di quante non ne abbiano incontrate le altre minoranze. Ecco lo scopo di questo saggio, in cui De Stefano affronta la storia culturale del popolo afro-americano in un determinato momento – l’arco di tempo che va dal 1619 al 1919 – con il metro socio-antropologico. Trecento anni di cultura musicale che egli ha approfondito grazie anche agli studi di uomini come Paul Oliver, che affermò «potrebbe essere necessario riscrivere il primo capitolo di tutte le storie del Jazz».

Volume ILLUSTRATO, contiene una Discografia e Bibliografia dedicata. INDICE completo in foto.

 

Saggista e musicologo, Gildo De Stefano è laureato in “Sociologia delle Comunicazioni di Massa”. Tra i suoi libri ricordiamo: Il Canto Nero (Milano, 1982), Trecento anni di jazz (Milano, 1986), Jazz moderno (Milano, 1990), Ragtime, Jazz & dintorni (Milano, 2007), prefato da Amiri Baraka, Una storia sociale del jazz (Milano 2014), prefato da Zygmunt Bauman. Per i “Saggi Marsilio” ha pubblicato l’unica Storia del ragtime, in due edizioni (Venezia, 1984 e 1989) edita in Italia e in Europa. Collabora con la RAI, per la cui struttura radiofonica ha condotto diverse trasmissioni musicali, e per “La Storia siamo noi” ha contribuito allo special su Louis Armstrong. Tiene periodicamente stage su Civiltà Musicale Afroamericana oltre a collaborare con la Fondazione Treccani per le voci afroamericane.

 

SCHEDA TECNICA

Autore: Gildo De Stefano

Editore: Sugarco Edizioni

Pagine: 262

Data Pubblicazione: 1a edizione, ottobre 1996

Condizioni: Volume ILLUSTRATO, in piena tela editoriale rossa, con titoli in bianco impressi al dorso con sovraccoperta; con leggeri segni del tempo e di brunitura, appena più evidenti ai margini e agli angoli; Pagine interne intonse, senza strappi né scritte. Rilegatura ottima. Con etichetta Ex-Libris in controguardia e sigla di appartenenza a biro in frontespizio.

*****

COSTO INVARIATO PER SPEDIZIONI MULTIPLE (fino a 2kg).