Louis-Ferdinand Céline 

IL DOTTOR SEMMELWEIS 

prima edizione 1975

Piccola Biblioteca Adelphi

con un saggio di Guido Ceronetti: Semmelweis, Céline, la morte

brossura con alette, pp 135

 Come spesso capita un grande innovatore, a cui l’umanità intera deve molto, viene respinto e relegato a una fine atroce dalla nomenclatura scientifica e non solo.

Celine ci racconta e non solo, la vita di un visionario, grande,” santo” dottore che ha lasciato in dono all’umanita, il metodo utilizzato ancora oggi, per porre fine alle morti in ospedale dovute alla trasmissione da parte dei medici di patogeni mortali per mancanza di igiene.

Storia avvolgente, raccontata da un giovane medico quale era Celine stesso. Ma al tempo stesso tutto questo apparirà come parte di un racconto, di una narrazione erratica e puntuale. «Poeta è qualcuno per cui ogni parola non è la fine ma l’inizio di un pensiero» scrive qui Brodskij. Così è accaduto che la prosa inglese sia stata proiettata in una rapinosa fuga di pensieri da questo poeta russo. E su temi disparati, ma tra loro congeniali, siano la tirannia o Dostoevskij, la Achmatova o Platonov, Montale o Kavafis. Ogni volta Brodskij ci aiuta a entrare e a uscire dalla letteratura e dal mondo con una mirabile velocità di passo mentale, lasciando dietro di sé le tracce disperse di un involontario autoritratto.


____________________

PER EVENTUALI SCONTI O DOMANDE CONTATTATE DIRETTAMENTE LA LIBRERIA DEL SALENTO attraverso il suo sito, via mail, telefono e meglio ancora whatsapp 

Visita il sito di Libreria del Salento e scopri gli sconti

Per tutte le domande, informazioni, richieste, sconti contattate il Libraio:

Clicca sul link  libreriadelsalento.it
TELEFONA (servizio clienti dalle ore 15.30 alle 20.30)
o manda un MESSAGGIO WHATSAPP alla Libreria al numero:
 
(+39) 3287929928

MAIL: info@libreriadelsalento.it
Visita la nostra pagina facebook e scopri le novità
cover image