L’antiparassitario Silicato di sodio, dell’azienda Antika Officina Botanika, è una soluzione acquosa ottenuta dalla fusione della silice e del carbonato di sodio.

Questo prodotto è un antiparassitario e insetticida che agisce creando una barriera che impedisce agli insetti, ai parassiti di natura fungina e agli acari, di attaccare la tua pianta.

Gli antiparassitari più reperibili in commercio sono prodotti di sintesi, efficaci ma decisamente tossici sia per l’uomo che per le piante stesse perché uccidono tutti gli insetti anche quelli “buoni”. Questo è uno dei motivi per cui è sempre meglio scegliere composti di origine biologica, che, in generale, hanno minori controindicazioni.

SILICATO DI SODIO: ANTIPARASSITARIO E INSETTICIDA 

Il Silicato di sodio può essere utilizzato facilmente. É necessario diluirlo in acqua per far in modo che svolga un’azione stimolante sulle difese naturali delle piante. Si tratta di un antiparassitario potente che ti permette di salvaguardare le tue piante dall’attacco di batteri cattivi. Per saperne di più sui micro acari e la marijuana puoi leggere la nostra guida su Manuali e risorse

Il Silicato di sodio, della Antika Officina Botanika, rappresenta una delle migliori soluzioni per l’agricoltura biologica, cioè quella tipologia di agricoltura che cerca di preservare il ciclo di vita naturale delle coltivazioni. Inoltre, ha delle caratteristiche che lo rendono un’ottima scelta per la salute delle piante: 

  • è ecologico
  • non è tossico
  • è inodore
  • è adatto alla coltivazione indoor
  • è adatto alla coltivazione outdoor

Un altro punto a favore rispetto all’applicazione dell’antiparassitario Silicato di sodio è che è adatto anche alla cura delle piante da balcone, giardino, orto e frutteto.

Come agisce il silicato di sodio sulle piante

Il Silicato di sodio, storicamente denominato Waterglass, ha la capacità di formare una pellicola trasparente sulle piante che ha il compito di disidratare le cellule dei parassiti e creare una barriera contro i fitofagi. Nel dettaglio il Silicato di sodio agisce in due fasi: 

  • 1 fase: azione meccanica, ovvero la formazione della pellicola che difende la pianta da insetti e parassiti;
  • 2 fase: azione fisiologica, quando, grazie all’assorbimento del silicio, la pianta indurisce i propri tessuti vegetali e diventa molto più resistente agli attacchi di batteri.

É importante sottolineare che la riduzione della proliferazione dei batteri è da attribuire al ph alcalino dei silicati, in quanto contribuisce a creare un ambiente ostile per la loro proliferazione.

É raccomandato tenere conto delle seguenti linee guida per applicare al meglio il Silicato di sodio Antika Officina Botanika:

  • 3kg/100L di acqua in fase di riposo vegetativo;
  • 1,5kg/100L di acqua durante l’attività vegetativa;
  • Dimezzare il dosaggio nei periodi molto caldi.