Semi di Facelia (phacelia tanacetifolia) in bustina

Generalità:

Da questa pianta mellifera, infatti, si ricava un miele molto apprezzato e e di altissima qualità. Una volta sfiorita, la Facelia si trasforma in un prezioso nutrimento per il terreno, tanto da essere considerata un vero e proprio concime naturale. Il suo nome botanico è Phacelia tanacetifolia, pianta annuale di origini messicane e californiane della famiglia delle  Hydrophyllaceae. In Europa la Facelia è diffusa ormai dal XIX secolo. Il fusto è eretto, alto 30 – 90 cm, molto ramificato e ricoperto da una peluria fitta e piuttosto ispida. Le foglie ricordano quelle del Tanaceto, lombate, dentate e più grosse alla base. Anch’esse sono coperte da peluria.
Si tratta di una delle piante mellifere più ricercate e coltivate che ha un ruolo molto importante per la conservazione della biodiversità e la lotta biologica.

Coltivazione:

 I semi di questa pianta devono essere interrati in vaso o in piena terra a circa 2-3 cm di profondità. Il periodo migliore per la semina della Facelia va dalla primavera a fine estate.



Prestalia e-commerce solutions.