Gruppo di puttini suonatori su uovo - Richard Ginori - serie Capodimonte (cod. 1046)

Oggetto: 1 gruppo di 4 statuine
Materiale: porcellana
Manifattura: Richard Ginori
Provenienza: Stabilimento di Sesto Fiorentino (Firenze)
Periodo: seconda metà del '900 Linea: Capodimonte 
Serie: puttini suonatori
Soggetto: 4 puttini musicisti su uovo
Decoro: lumeggiatura in oro
Tecnica: colaggio e assemblaggio, pittura a mano Misura: 21 cm altezza Marchi: N coronata timbrata in blu con la scritta Ginori (marchio della serie artistica "Capodimonte")
Condizioni: perfette (nessuna lineatura, nessuna sbeccatura, nessuna sbiaditura)


Gruppo plastico in porcellana prodotta dalla prestigiosa manifattura Richard Ginori nello stabilimento di Sesto Fiorentino, nella seconda metà del Novecento. Raffigura i quattro personaggi della serie dei puttini suonatori su una base a uovo con motivi rocaille. La base a uovo presenta le lumeggiature in oro dipinte a mano sui motivi rocaille. 

Fa parte della produzione artistica delle plastiche chiamata "Capodimonte" per lo storico marchio con la N coronata blu, già in uso dalla Ginori dalla seconda metà del Ottocento.  Per un approfondimento sul marchio N della Ginori puoi leggere un mio articolo qui: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.338666811551686&type=3

La Ginori non produce più questa serie.
La porcellana è sonante al pizzico e traslucida alla luce.
Esemplare in perfette condizioni, fuori produzioni, molto raro, da collezione.


APPROFONDIMENTO: La serie dei putti musicanti – di Vincenzo Profetto

La serie dei putti musicanti compare per la prima volta nei cataloghi della Richard Ginori nel 1939. Ispirata ai modelli settecenteschi, è composta da 4 angioletti diversi, ognuno con un proprio strumento musicale: i cimbali ( chiamati piatti nei cataloghi), il flauto traverso (flauto), il flauto di Pan (sistro) e i cornetti (cornamusa). Originariamente facevano parte di un più complesso trionfo da tavola composto alternativamente da giardiniere e statuette, ma le figure potevano essere vendute anche separatamente e in composizioni diverse.

I puttini si trovano singolarmente seduti su basette, decorate con motivi rocaille, che possono essere a forma di uovo o, più piccole, a forma di tronchetti. Poi ci sono i gruppi da 2, 3 o 4 angioletti, in questo caso seduti sull’ uovo.

La serie può essere bianca, lumeggiata in oro o dipinta in policromia. In quest’ultimo caso le basette sono dipinte solitamente con motivi a paesaggio.

Marchiate con la N coronata in blu (timbro su biscotto, sottosmalto), rientrano nella serie artistica della Ginori, chiamata “Capodimonte”.

Tra gli anni ’50 e ’60 i singoli puttini venivano suggeriti come regali o proposti come bomboniere nelle inserzioni pubblicitarie della Richard Ginori. Negli ultimi anni 2000 la produzione era forse limitata ai putti con basetta a uovo, sia in bianco che in versione policroma.

Oggi la serie risulta fuori produzione.



📦 Imballo accurato
🚚 Spedizione tracciata con Packlink.it e Spediamo.it, affiliati a SDA, BRT, UPS.
🌍 Per le spedizioni internazionali, contattami.
✉ Per qualsiasi altra informazione e foto non esitare a contattarmi.
🔎 Ricorda di aggiungermi all’elenco dei preferiti e dai un’occhiata alle altre mie inserzioni.
Vietata la riproduzione - All rights reserved: ogni scheda illustrativa è stilata appositamente, ogni diritto è riservato.

 Seguimi su:
👉Instagram: https://www.instagram.com/prfgallery/
👉Facebook: https://www.facebook.com/prf.gallery
👉eBay: https://www.ebay.it/usr/prfgallery