DOMAT (Jean)
LES LOIX CIVILES DANS LEUR ORDRE NATUREL, LE DROIT PUBLIC, ET LE LEGUM DELECTUS. Nouvelle édition, revue, corrigée, & augmentée des troisième & quatrième livres du droit public, par M. De Héricourt, avocat au Parlement. Des notes de feu M. De Bouchevret, ancien avocat au Parlement, sur le Legum Delectus. De celles de MM. Berroyer & Chevalier, anciens avocats au Parlement; & du supplément aux loix civiles, de M. De Jouy, avocat au Parlement.
Tome premier & second.
A Paris, chez Onfroy, 1777

Opera completa. 2 tomi che formano tre parti in 1 volume in-folio (41 x 26 cm). Bella legatura coeva in piena pelle segnata dal tempo con mancanze e usure soprattutto ai margini e angoli dei piatti (vedere foto).

Completo: [12], XXIX, [5], 574 pag. [22], 286, [10], 234, 32, [1] pag. In francese e le ultime 234 pagine della seconda parte in latino. E' presente una bella incisione nel testo.

Internamente in buone condizioni: poche pagine con bruniture, lievi aloni d'umidità e piccole macchie.

Jean Domat, o Daumat (Clermont-Ferrand, 30 novembre 1625 – Parigi, 14 marzo 1696), è stato uno scrittore e giureconsulto francese.

Assieme a Dadin de Hauteserre, Antoine Favre e ai fratelli Godefroy, Domat fu uno dei pochi studiosi francesi tardi di legge romana di importanza internazionale.

È conosciuto principalmente per le sue opere legali, in tre volumi, edite con il titolo di Lois civiles dans leur ordre naturel (1689).

Domat ha introdotto un tema poi ripreso da Montesquieu, quello dell'Esprit des loix, cioè della legge in rapporto con le altre e della coerenza del sistema giuridico. Per Domat esistono loix immuables, naturali (così giuste da non poter essere modificate da alcuna autorità) e loix arbitraires (che l'autorità può stabilire, decidere e modificare a seconda delle necessità); queste leggi si trovano rispettivamente nel diritto privato e nel diritto pubblico. Tra le leggi naturali ve ne sono alcune fondamentali, da cui derivano le altre: si tratta dell'amore di Dio e dell'amore del prossimo.

Il suo è uno dei più importanti lavori di diritto che la Francia abbia mai prodotto. Domat si sforzò di trovare tutte le leggi relative ai principi etico-religiosi, e il suo motto fu L'homme est fait par Dieu et pour Dieu. Oltre a Le Loix Civiles, Domat scrisse in latino una selezione di molte leggi delle collezioni di Giustiniano I con il titolo di Legum delectus (Parigi, 1700; Amsterdam, 1703); in seguito questo lavoro venne aggiunto a Le Loix Civiles. I suoi lavori sono stati tradotti in inglese. Domat morì a Parigi il 16 marzo 1696.