Orologio Bulova Lunar Pilot

Indossato pochissimo quasi pari al nuovo, funziona perfettamente, completo di scatola e controscatola, documenti e diversi cinturini in omaggio (vedi foto).

Nuova edizione speciale del cronografo LUNAR PILOT, replica della versione originale, aggiornata con l’esclusivo movimento ad alte prestazioni che vanta una vibrazione a 262 kHz di frequenza a garanzia di una precisione senza precedenti nella storia della misurazione del tempo.
La realizzazione di questo segnatempo mostra altre caratteristiche come le lancette e gli indici trattati con luminor per essere visibili anche al buio, il tachimetro, il calendario posizionato a ore 4 ed infine l’impermeabilità all’acqua fino a 50 metri.

Il 2 agosto 1971, la Missione Spaziale Apollo 15 fece la storia e con essa anche il cronografo Bulova Lunar Pilot. Un segnatempo personalizzato da Bulova per affrontare le condizioni dello spazio lunare ed ha svolto il suo compito fornendo alla squadra in missione, l’esatto trascorrere del tempo, garantendo così che nessuno terminasse l’ossigeno, l’acqua o l’energia della batteria nello zaino portatile del sistema di supporto vitale. L’orologio venne anche utilizzato come backup dei timer di bordo nella fase critica del rientro nell'atmosfera terrestre.

Bulova è stato un partner attivo nella realizzazione dei programmi spaziali Della Nasa, grazie alla sua famosa esperienza ingegneristica. Bulova ha collaborato con la NASA dalla metà degli anni ‘50 agli anni ’70, durante la fase di conquista dello spazio da parte degli Stati Uniti. Questa cooperazione ha portato Bulova a contribuire per ben 46 missioni, utilizzando la tecnologia innovativa Accutron su tutta la strumentazione e sui sistemi di cronometraggio.