🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹”RARO”🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹


Modellino aereo da scrivania in metallo dell’aereo di linea ATR-72 🇮🇹.


Modello dimostrativo prodotto a scopo aziendale per ALENIA, non erano in vendita al pubblico ma donati come gadget a dirigenti industriali.


Allego le dimensioni:


Lunghezza totale: 13 cm


Apertura alare: 14 cm


Altezza su base: 11 cm


Peso: 309 grammi (foto)


Il modello presenta leggeri segni di ossidazione per via degli anni, mancano due eliche spezzate ma come potete vedere si nota veramente poco.


Verrà spedito con un imballato adeguato in modo che arrivi integro.


Bellissimo da vedere sulla propria scrivania o a casa come soprammobile.


Il modello in vendita è usato facente parte della mia collezione privata.


Accetto volentieri scambi per incrementare la mia collezione personale con modelli storici della Regia Aeronautica, marchi tipo Fomaer o Piazzai……anche con sovrapprezzo a mio carico, proponete pure.


CENNI DI STORIA SUL VELIVOLO:


L'ATR 72 è un aereo di linea regionale prodotto dal consorzio italo-francese ATR, sviluppato dal più piccolo ATR 42. È in grado di trasportare fino a 72 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio.


Il 2 ottobre 2007, l'ATR ha annunciato la versione -600 dei suoi turboelica, tra le novità: nuova avionica (cockpit migliorato equipaggiato con strumentazione aggiornata), nuovi motori (PW127M), ulteriore aumento di peso e nuova cabina. È entrato in servizio nel 2013. Anche se nato come velivolo civile, è stata successivamente sviluppata la versione militare: la ASW per il pattugliamento marittimo e la lotta antisommergibili. Di recente (novembre 2022) utilizzato in Italia con voli di linea a scadenza tri settimanale sulla rotta Trapani Birgi - Catania Fontanarossa in versione ATR 72/600.