🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹”RARO”🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹


Modellino aereo da scrivania totalmente in alluminio del Caccia supersonico intercettore “Lockheed F-104 Starfighter” livrea 4º Stormo Caccia dell’aeronautica militare 🇮🇹


Modello in scala 1:48 circa allego le dimensioni:


Lunghezza: 31 cm


Larghezza (apertura alare) : 15 cm


Altezza massima da terra: 20 cm


Peso: 568 grammi (foto)


Prodotto da FOMAER (di Misano Adriatico) azienda Italiana artigiana specializzata nella produzione di modellini da scrivania in alluminio pressofuso pieno.


Più che modellini i FomAer sono stati considerati dei veri e propri soprammobili di pregio diventati “molto rari” considerando il fatto che l’azienda ha cessato l’attività e non è più presente nel mercato dai primi anni 90 dopo la morte del proprietario Paolo Morgagni.


Tale era specializzata nella realizzazione di tutti i modelli di aerei per lo più militari dagli anni 40 ai primi anni 90.


Produceva modelli molto particolari fatti completamente in alluminio pieno e questo li diversifica dagli altri modellini più economici che trovate in circolazione.


Stanno diventando pezzi sempre più rari da trovare in commercio alcuni con livree particolari sono addirittura considerati “quasi unici” chi se ne intende sa di cosa stiamo parlando.


Questi modelli erano per lo più acquistabili all’Interno delle basi militari o nei negozi di modellismo specializzati.


Trattasi di un modello con oltre 40 anni in buone condizioni sempre più RARO e RICERCATO.


La calottina è integra con il pilota all’interno, leggermente ossidato per via degli anni comunque lucidato con un prodotto specifico


Basetta originale in metallo e lo stelo in alluminio.


Non si tratta di un modellino economico per intenderci ma di un pezzo da collezione che si rivaluterà nel tempo.


Bellissimo da vedere sulla propria scrivania o a casa come soprammobile cade subito all’occhio.



Il modello in vendita è usato facente parte della mia collezione privata.


Controlla nelle altre mie inserzioni, in vendita altri modelli sempre PIAZZAI O FOMAER.





DETTAGLI SULLA SPEDIZIONE:


*Spedizione in tutta Italia mediante corriere espresso BRT.


*Tutta l’Unione Europa corrieri vari : costo 25 euro;


*Tutto il resto del mondo: costo variabile da quantificare al momento del preventivo con corrieri vari DHL o UPS.


ATTENZIONE: Contattatemi prima dell’acquisto per permettermi di effettuare l’eventuale modifica.






CENNI DI STORIA SUL MODELLO:


Il Lockheed F-104 Starfighter è un aereo monomotore ad alte prestazioni e supersonico, sviluppato originariamente per la United States Air Force (USAF) come caccia intercettore.

Fu uno degli aerei della Century Series e fu in servizio con l'USAF dal 1958 fino al 1969, proseguendo la carriera operativa nella Air National Guard fino a quando non fu radiato negli Stati Uniti nel 1975.

La National Aeronautics and Space Administration (NASA) ebbe in dotazione fino al 1994 una piccola flotta mista di varie versioni di F-104, utilizzati per prove nei regimi supersonici di volo e a supporto dei programmi spaziali.


L' F-104 venne impiegato dall'USAF durante la guerra del Vietnam, mentre gli F-104A vennero schierati dal Pakistan nel corso delle guerre indo-pakistane.

Alcuni Starfighter dell'aviazione militare della Repubblica di Cina (Taiwan) si scontrarono nel 1967 con aerei della Repubblica Popolare Cinese sui cieli dell'isola contesa di Quemoy.

La versione finale dell'F-104 fu l'F-104S, caccia intercettore ogni-tempo, progettato dalla Fiat aviazione, divenuta poi Aeritalia, per l'Aeronautica Militare italiana e dotata di missili aria-aria a guida radar AIM-7 Sparrow.

Una versione di F-104 ad ala alta ampiamente riprogettata e denominata CL-1200 Lancer (o Lockheed X-27), non andò oltre lo stadio di realizzazione del mock-up.


Da una serie di modifiche rispetto al progetto originale, nacque il modello F-104G, che vinse il concorso NATO per un nuovo cacciabombardiere. Vennero anche prodotte diverse versioni biposto da addestramento, la più numerosa delle quali è stata la TF-104G. Nel complesso vennero realizzati 2578 Starfighter, per lo più da aziende aeronautiche di paesi membri della NATO.[ L' F-104 andò in dotazione alle forze aeree di oltre una dozzina di nazioni, concludendo il servizio operativo con la radiazione da parte dell'Aeronautica Militare italiana nel maggio 2004, circa 46 anni dopo la sua introduzione nel 1958 da parte dell'USAF.


Lo Starfighter arrivò all'attenzione del pubblico a causa dell'alto numero di incidenti e in particolare a causa delle perdite subite dalla aviazione militare tedesca. L'emergere dello scandalo Lockheed relativo a gravi casi di corruzione in occasione della stesura dei contratti di acquisto di velivoli prodotti dalla azienda statunitense, causò notevoli controversie politiche in Europa e in Giappone.