Modellino aereo da scrivania aziendale/esposizione agenzia dell’aereo passeggeri BOING 727 raffigurato con la prima livrea anni 60 della compagnia aerea di navigazione LUFTHANSA 🇩🇪


Scala non riportata sotto il modello, presumo circa 1:200 allego comunque sotto le dimensioni per permettervi di valutare da soli:

Lunghezza fusoliera: 42 cm

Larghezza (apertura alare): 32,8 cm

Altezza su piedistallo: 22 cm

Peso totale: 310 grammi.


Il prezzo é impegnativo non trattandosi del classico modello Aziendale/Agenzia di viaggio bensì di un modello RARO “BELPLAST-Italia” marchio prestigioso 🇮🇹dell’epoca anni 70 non più presente sul mercato dal 1990 adatto ai collezionisti più esigenti.

Chi conosce il marchio sa che non ha bisogno di presentazioni e soprattutto a cosa si trova davanti, da non confondere con i modelli di fascia più bassa in vendita online.


Materiale RESINA pressofusa con parti ad incastro.


Estremamente RARO con la prima livrea del 1965, particolare e bellissimo l’effetto cromatura sotto la pancia, ali, motori, alettone posteriore.


Riporta la vecchia matricola D-ABIK visibile su uno dei lati.


OSSERVARE BENE TUTTE LE FOTO PRIMA DELL’ACQUISTO GRAZIE.


Integro in ogni sua parte e a mio avviso é in buone condizioni per i suoi anni (oltre 50).

ATTENZIONE: da segnalare che le le decals sono saltate in diversi punti.

Queste si trovano facilmente online ma ho preferito non toccarlo e lasciarle per non intaccare sull’originalità del modello.


Completo del supporto originale in metallo.


Scatola originale non disponibile, verrà comunque imballato con estrema cura.


Bellissimo da vedere sulla propria scrivania o a casa come soprammobile cade subito all’occhio.


Accetto volentieri scambi per incrementare la mia collezione personale con modelli storici della Regia Aeronautica, marchi tipo Fomaer o Piazzai……anche con sovrapprezzo a mio carico, proponete pure.



CENNI DI STORIA SUL MODELLO:


La compagnia aerea di bandiera tedesca è stata il terzo cliente ad ordinare il Boeing 727, che allora non era nemmeno uscito dai magazzini. Il successore del 707 si trasformò presto nell'aereo di linea di maggior successo al mondo fino ad oggi. Al momento della consegna dell'ultimo aereo, il 14 agosto 1984, la Boeing aveva costruito un totale di 1.832 aerei. Lufthansa gestiva 53 copie di tutte le versioni principali. La compagnia aerea ordinò inizialmente dodici esemplari nel 1962 per un prezzo unitario di 17 milioni di marchi tedeschi.

L'"Augusta" è stata la prima


Il primo 727 della Lufthansa aveva la registrazione D-ABIB e atterrò ad Amburgo il 21 marzo 1964 dopo aver fatto scalo a Montreal, Goose Bay e Keflavik. Appena quattro settimane dopo, il jet, ora denominato “Augsburg”, iniziò il servizio di linea. Il secondo 727-30 fu consegnato il 18 marzo 1964 e venne denominato "Saarbrücken". Dal 1976 volò per la Continental Airlines e finì in Congo. Nella prima metà del 1964 Lufthansa aveva già completato 2.730 ore di volo con sei aerei. L'ordine fu presto aumentato a 16 jet. Dal 1967 in poi furono aggiunti undici rappresentanti della variante station wagon 727-30QC.