Statuina - Puttino suonatore con cimbali (piatti) -  Ginori - serie Capodimonte (cod. 1325)

Oggetto: 1 statuina
Materiale: porcellana
Manifattura: Richard Ginori
Provenienza: Stabilimento di Doccia, Sesto Fiorentino (Firenze)
Periodo: prima metà del '900 Linea: Capodimonte 
Serie: puttini suonatori
Soggetto: puttino con cimbali (piatti)
Tecnica: colaggio e assemblaggio Misura: 15 cm altezza Marchi: N coronata timbrata in blu (marchio della serie artistica "Capodimonte")
Condizioni: perfette (nessuna lineatura, nessuna sbeccatura, nessuna sbiaditura)


Statuina in porcellana prodotta dalla prestigiosa manifattura Richard Ginori nello stabilimento di Sesto Fiorentino, nella prima metà del NovecentoIl puttino con flauto cimbali, chiamati piatti nei cataloghi RG, è un soggetto che rientra nella serie dei puttini suonatori.

Fa parte della produzione artistica delle plastiche chiamata "Capodimonte" per lo storico marchio con la N coronata blu, già in uso dalla Ginori dalla seconda metà del Ottocento.  Per un approfondimento sul marchio N della Ginori puoi leggere un mio articolo qui: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.338666811551686&type=3

La Ginori non produce più questa serie.
La porcellana è sonante al pizzico e traslucida alla luce.
Esemplare in perfette condizioni, fuori produzioni, da collezione.

👉 Per eventuali altre figure della stessa serie, contattatemi.

APPROFONDIMENTO: La serie dei putti musicanti – di Vincenzo Profetto

La serie dei putti musicanti compare per la prima volta nei cataloghi della Richard Ginori nel 1939. Ispirata ai modelli settecenteschi, è composta da 4 angioletti diversi, ognuno con un proprio strumento musicale: i cimbali ( chiamati piatti nei cataloghi), il flauto traverso (flauto), il flauto di Pan (sistro) e i cornetti (cornamusa). Originariamente facevano parte di un più complesso trionfo da tavola composto alternativamente da giardiniere e statuette, ma le figure potevano essere vendute anche separatamente e in composizioni diverse.

I puttini si trovano singolarmente seduti su basette, decorate con motivi rocaille, che possono essere a forma di uovo o, più piccole, a forma di tronchetti. Poi ci sono i gruppi da 2, 3 o 4 angioletti, in questo caso seduti sull’ uovo.

La serie può essere bianca, lumeggiata in oro o dipinta in policromia. In quest’ultimo caso le basette sono dipinte solitamente con motivi a paesaggio.

Marchiate con la N coronata in blu (timbro su biscotto, sottosmalto), rientrano nella serie artistica della Ginori, chiamata “Capodimonte”.

Tra gli anni ’50 e ’60 i singoli puttini venivano suggeriti come regali o proposti come bomboniere nelle inserzioni pubblicitarie della Richard Ginori. Negli ultimi anni 2000 la produzione era forse limitata ai putti con basetta a uovo, sia in bianco che in versione policroma.

Oggi la serie risulta fuori produzione.


📦 Imballo accurato
🚚 Spedizione tracciata con Packlink.it e Spediamo.it, affiliati a SDA, BRT, UPS.
🌍 Per le spedizioni internazionali, contattami.
✉ Per qualsiasi altra informazione e foto non esitare a contattarmi.
🔎 Ricorda di aggiungermi all’elenco dei preferiti e dai un’occhiata alle altre mie inserzioni.
Vietata la riproduzione - All rights reserved: ogni scheda illustrativa è stilata appositamente, ogni diritto è riservato.

 Seguimi su:
👉Instagram: https://www.instagram.com/prfgallery/
👉Facebook: https://www.facebook.com/prf.gallery
👉eBay: https://www.ebay.it/usr/prfgallery