Tutto è vibrazione, irraggiamento, in Natura. Le gemme, proprio come l'uomo, emettono radiazioni che entrano in risonanza armonica o disarmonica con chi le porta, ln base ai ritmi che sono loro propri. ln tal modo, la stessa pietra può portare fortuna o sfortuna, gioia o dolore, a seconda delle sue componenti e della sua tinta.
ln questi scambi energetici "occulti", Il colore deve, senza dubbio, rivestire un ruolo fondamentale, può esercitare un effetto calmante o eccitante.
La Tradizione, Inoltre, afferma che esistono segrete corrispondenze tra le pietre preziose — e quindi i gioielli con esse ricavati — e le costellazioni dello Zodiaco. A maggior ragione, pertanto, diventa importantissimo "combinare" il proprio segno astrale alla pietra ad esso correlata, al fine di beneficiare dl tutti i suoi poteri, anzichè correre Il rischio di subirne, senza rendersene conto, le Influenze negative. Ecco I principi che emergono ln questo libro: una girandola di affermazioni che se assunte di per sé in modo dogmatico possono apparire incredibili, ma che,ninvece suffragate come sono da eventi storici, avvenimenti, aneddoti, personaggi, fatti di cronaca e attualità, non tardano a dimostrare la loro concretezza, a volte in modo cosi determinante da risultare inconfutabili. 
Lamartine domandava: "Oggetti Inanimati, avete dunque un'anima?". La risposta è sì, ma l'uomo deve ancora imparare a riconoscerla.