Che cosa avviene quando un reato è stato commesso? Che cosa è reato nella legislazione penale italiana? Chi è perseguibile? A queste e ad altre innumerevoli domande risponde con coerenza ma, soprattutto, con una scrittura viva che desta ovunque attenzione ed interesse, il libro di un avvocato di lunga esperienza: Gianni Calloni. 

L'autore è anche conosciuto come romanziere con all'attivo numerose opere; ed è proprio il suo stile quel tocco capace di delineare con efficace personalità ogni tema affrontato. Il volume si presenta infatti sotto la veste di dizionario. Sviluppa più di 500 voci e allega in appendice l'intero codice penale aggiornato, per un più puntuale e proficuo riscontro. L'intento non è solo quello di offrire upanorama sintetico e completo su tutto ciò che è perseguibile ma è anche quello di dare vivacità e contesti reali ad una materia troppo spesso vista come vero banco di prova per specialisti. 

Nel libro di CALLONI si troveranno a proprio agio sia i professionisti del diritto, sia i lettori "digiuni" di qualsiasi nozione giuridica. E' sicuramente questo uno dei pregi maggiori dell'opera, che accomuna il rigore della lingua specialistica con l'uso di una prosa sempre attenta a esprimersi con chiarezza e precisione.