Il Jalapeño Farmer's Market Potato, conosciuto anche come Jalapeño patata, è un peperoncino originario del Messico, variante stupenda di quello comune. E’ una varietà facente parte della specie Capsicum Annuum.


La pianta si presenta come un arbusto di 1-1.3mt con una chioma di circa 0.4-0.6mt di diametro. Le foglie di un verde scuro presentano una leggera peluria, con fiori grandi rispetto alla media, bianchi e spessi, con 5 petali a stella penduli.

I frutti presentano il fenomeno del corking, ovvero delle venature su tutto l'esocarpo, in questo caso sia verticali che orizzontali a formare una fitta rete: disegni unici! Questo fenomeno, non ha alcun effetto sul sapore del frutto. Essi hanno una colorazione marrone-rossa scura, raggiungono anche i 10cm per una larghezza di 3-4cm come possibile notare dalle foto. Durante il processo di maturazione (che durerà 50-70giorni), il peperoncino cambierà colore; dal verde e privo di venature, si presenterà a maturazione marrone-rosso scuro con una fitta rete disegnata. Si dovrà tastarlo per capire quando raccoglierlo.

Una particolarità è che a differenza degli altri peperoncini, può essere consumato anche da acerbo!

 

 

E' ottimo usato in cucina da fresco e, grazie anche alla sua polpa carnosa, viene sfruttato come "contenitore piccante". Una volta svuotato dai semi lo si può riempire ad esempio con del formaggio, carne macinata e cuocerlo in forno. Usato anche come condimento grazie al suo sapore dolce.

 

Oltre ai semi di Jalapeño Farmer's Market Potato, ne saranno inviati in omaggio di altra specie, più una guida alla coltivazione degli stessi.


Tutti i semi delle piante sono ricavati da frutti cresciuti in ambiente O.P. (impollinazione aperta), potrebbero nascere quindi delle piante frutto di incroci naturali.

Visto il valore irrisorio della merce, non si accettano restituzioni e/o rimborsi. La spedizione viene eseguita con Posta 4 piccolo standard quindi non tracciabile, non abbiamo modo di avere conferme di consegna effettuata.