SEMENTI SEMI ZUCCA LUFFA CYLINDRICA ZUCCHINA RAMPICANTE SPUGNA NATURALE

Descrizione:
La luffa, conosciuta come spugna vegetale, è una pianta che si può coltivare con facilità nell’orto domestico. A livello botanico è molto simile a zucchine, cetrioli e zucca, ma mentre quest’ultime coltivazioni hanno finalità alimentari, la luffa viene coltivata soprattutto per ottenere un prezioso prodotto, la spugna naturale. Questo spugna è indicata per chi non vuole usare quelle industriali ma preferisce un prodotto ecologico, economico e d’origine vegetale.
La Luffa cylindrica è molto simile a una zucchina di grandi dimensioni. Ha forma allungata e raggiunge grosso modo una lunghezza di 30 cm. All’esterno ha una buccia di colore chiaro, con evidenti scanalature e una consistenza dura. A livello alimentare è poco usata, in quanto ha un sapore molto amaro.

Coltivazione:
La luffa predilige un clima mite. Ha un ciclo di coltivazione di circa 6 mesi, quindi dev’essere coltivata in primavera-estate. Ama il caldo, per cui la posizione nell’orto dev’essere soleggiata, sono sconsigliate le zone in penombra. La pianta sviluppa un ottimo apparato radicale, per questo motivo richiede un terreno profondo e fresco, meglio se di medio impasto. E’ importante che il suolo garantisca un ottimo drenaggio idrico. Il pH del terreno deve essere neutro o appena basico.

Raccolta:
Il ciclo di coltivazione della luffa termina quando il frutto inizia a seccarsi sulla pianta. A questo punto siamo pronti per la raccolta. La prima cosa da fare è la pulizia dai semi. Questa si fa rimuovendo la parte inferiore del frutto, che andrà incisa con un taglierino. Dopo aver rimosso quest’opercolo, si scuote il frutto, che se ben secco farà cadere i semi con facilità. Una volta raccolti, i semi si possono conservare con le stesse modalità che abbiamo visto per i semi di zucca. Dopo aver conservato i semi, bisogna rimuovere la buccia. Si tratta di un passaggio noioso che richiede tempo e pazienza. Una volta sbucciate, le spugne di luffa ottenute vanno messe in acqua tiepida e bicarbonato si sodio per 12 ore. Si fa questo bagno per sbiancarle, in quanto a volte alcune spugne possono risultare un po’ macchiate. A questo punto avrete le vostre spugne vegetali a disposizione.

Uso:
Le spugne di luffa possono essere usate per l’igiene della persona e della casa, ma non solo. Ad esempio sono utili come tessuto, o per imbottiture. Nell’uso principale, che è quello della pulizia del corpo, usata bagnata risulta morbida e ideale per le pelli più delicate. Usandola asciutta si ottiene, invece, un massaggio esfoliante e intenso, ideale per rimuovere dalla pelle impurità e cellule morte.

SPEDIZIONE:
Spediamo i nostri prodotti con Poste Italiane o corriere espresso SDA, TNT, NDS, Susa Trasporti.
 
PAGAMENTI:
Accettiamo pagamenti tramite Paypal, carta di credito/debito.

FATTURAZIONE:
La fattura va richiesta al momento dell'acquisto tramite le note dell'acquisto o tramite la messaggistica di ebay, fornendo tutti i dati necessari per l'emissione del documento fiscale (Ragione sociale, Indirizzo, Partita Iva, Pec o SDI).
 
FEEDBACK:
Per qualunque problema invitiamo a non rilasciare feedback negativi. Basta contattarci e saremo in grado di risolvere ogni tipo di problema senza esitazione.
 
RESTITUZIONE:
Se non sei soddisfatto dell' acquisto, puoi restituire la merce entro 30 giorni dall' acquisto senza fornire motivazione alcuna. Il diritto di recesso decorre dal giorno di ricezione della merce da parte del consumatore qualora siano soddisfatti gli obblighi di informazione. Il rimborso sarà effettuato entro 30 giorni a partire dalla comunicazione del cliente della volontà di esercitare il diritto di recesso.
 
ASSISTENZA CLIENTI & CONTATTI:
Customer care attivo dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13:30. Puoi contattarci tramite la messaggistica di eBay, generalmente rispondiamo entro poche ore o al massimo entro un giorno lavorativo.