Vendesi lettore CD Philips CD200 di inizio 1983 - quasi 40 anni! Uno dei primi lettori di CD in commercio, nella gamma di lancio venuto appena dopo il CD100, anche se sui forum degli appassionati olandesi del marchio si dice che sia stato sviluppato lui per primo ed in seguito con maggiore integrazione tra le parti sia nato il 100. Non so dire se sia vero, ma quello che è vero è che le macchine, come altri lettori Philips della stessa era (202, 300, 303) e vari cloni Grundig e Marantz, utilizzano tutte la stessa identica elettronica, cambia solo la presentazione e la convenienza di utilizzo.
Il caricamento del disco avviene dall'alto, manualmente, come mettere un vinile sul piatto.
Meccanica di lettura CDM0 tutta in metallo con braccio imperniato che si sposta nel campo magnetico, lente laser in cristallo prodotta dalla Rodenstock, doppia conversione con DAC ceramici TDA1540D, sovracampionamento quadruplo: per chi se ne intende sa che parliamo di roba che era già all'epoca avanzata e oggi sarebbe costosissima, sostituita da meccanismi in plastica con lente laser sempre di plastica che si opacizza dopo 10 anni ed elettroniche con chip smd non manutenzionabili.
Ok, ma come suona tutto questo? Molto, molto bene, ancora oggi. Sarebbe banale dire che il suono è molto analogico, ma è veramente così!!! C'è una differenza notevole rispetto ad un lettore moderno: chi non lo ha mai ascoltato dovrebbe provare, è suadente, non eccessivamente dettagliato, molto groovy. La tecnologia delle generazioni successive di lettori è andata alla ricerca della maggiore economia di scala, non nel miglior suono - tranne per gli apparecchi dal prezzo inavvicinabile. 

In questo apparecchio è stato eliminato il chip sovracampionatore, realizzando quella modifica che si chiama ZERO-OVERSAMPLING: si ascolta il dac senza il filtraggio digitale operato a monte che, senza entrare in tecnicismi, serve ad aumentare le specifiche numeriche dello stadio di conversione ma alla fine senza avere quel riscontro positivo all'orecchio. La modifica è comunque reversibile. La conversione a questo punto ha la reale risoluzione dei due TDA1540D, quindi 14 bit. Come suona? Benissimo sarebbe riduttivo. 

L'apparecchio è stato COMPLETAMENTE servizionato: sono stati sostituiti tutti i condensatori elettrolitici, ormai secchi: nel miglior caso avevano metà capacità residua di quella di targa; al loro posto ora ci sono costosi Nippon Chemicon da 105 gradi di temperatura massima e tensione di lavoro doppia o migliore, questo in tutte le schede (vedasi foto stadio di alimentazione) tranne che nella scheda di decodifica audio: qui sono stati utilizzati Philips blu assiali NOS (Vishay, ex BC Components) con generosa tensione massima di lavoro.
Sono stati eliminati e sostituiti TUTTI i condensatori al polistirene (detti styroflex), tallone di achille occulto di queste macchine: alcuni dopo qualche decennio vanno in corto parziale o totale, guastando l'apparecchio. Al loro posto Philips al polipropilene originali nuovi che non patiscono il problema. I 6 condensatori polistirene nello stadio di filtro dopo il DAC sono stati sostituiti con degli EVOX-RIFA al 2,5% di tolleranza. I 2 condensatori di uscita che in origine erano elettrolitici comuni sono stati sostituiti con dei Philips al poliestere (MKP orange drop). Alcuni condensatori di filtraggio delle alimentazioni dello stadio digitale sono stati aumentati di valore, per maggiore pulizia delle tensioni di alimentazione.
I lavori di recap sono stati fatti su tutte le schede, anche quelle dei comandi e sulla scheda preamplificatore del laser: non troverete più un condensatore a rischio fallimento, giusto per stare sicuri per i prossimi 50 anni.
Il contatto mobile che manda in stop la lettura all'apertura dello sportello è stato cortocircuitato, per eliminare un altro classico punto di fallimento di questa macchina: smettono di fare contatto e poi non va più in play. E' abbastanza superfluo: basta fermare la riproduzione prima di togliere il disco, se non siete abituati a mandare in stop e trattate male i dischi togliendoli al volo non credo siate degli audiofili ;)
Neanche servirebbe dirlo che sono state controllate con meticolosità e rifatte tantissime saldature dubbie (fredde) sui pcb, difetti tipici delle saldature automatiche di quegli anni.
Infine la corrente del laser è stata controllata e regolata di fino, come da procedura.

Le condizioni estetiche sono come da foto, quasi ottime: c'è un lieve scolorimento del tasto play/next (fisiologico) e piccole dentature che ho zoomato. Ho avuto e ho tutt'ora decine di questi lettori e questo è uno di quelli meglio messi che ho visto. C'è chi lo vende a cifre simili non servizionato, oppure tantissimi hanno i tasti ormai completamente rovinati dall'usura.
Tutti i lavori sono stati svolti da me che sono un appassionato di questi apparecchi e senza falsa modestia probabilmente il loro maggiore conoscitore in ambito italiano: ho tutti i componenti di ricambio, schede complete, meccaniche di lettura, schemari e bollettini Philips di aggiornamento, infatti prima di vendere un lettore gli pratico tutti gli aggiornamenti che Philips ha mandato fuori: correzione del valore di alcuni componenti che sono state fatte negli esemplari prodotti successivamente ,per migliorare le prestazioni e risolvere le magagne che si erano presentate.

Il lettore vi arriverà a casa funzionante, questo ve lo garantisco. Non posso tuttavia dare una garanzia come il produttore perchè si tratta di un apparecchio d'epoca e sebbene io mi sia preso la briga di eliminare tutto quello che si è dimostrato a rischio fallimento il 95% delle parti ha comunque 40 anni. Questo lettore d'epoca è come un'auto d'epoca, da appassionati. In cambio si ha un'esperienza sonora e di uso di altri tempi. In un impianto con ambizioni vintage fa un figurone, specie in penombra per la sua retroilluminazione con lampadine ad incadescenza: sembra la scala parlante di una radio a valvole!

Maggiori informazioni e richieste di foto, son disponibilissimo, fatemi pure domande.

Video dimostrativo del funzionamento: www.youtube.com/watch?v=zfjuHpNMSLY

For non-italian buyers: You're welcome! International shipping is possible, but before buying please ask me the shipping cost for your country, as the amount shown is a fixed, standard one. Thank you!