LE "OFFICINE" DI EVERARDO LENZI

INTRODUZIONE 
Carri e Attrezzi Agricoli ed Utensili dell'antica Civiltà rurale. Mini Officine , con operai in movimento, vestiti di tutto punto e con gli attrezzi idonei al lavoro di ciascuno ed alla propria mansione.

Everardo Lenzi, pensionato con alle spalle un'intensa vita di imprenditore metalmeccanico, aveva la grande passione di riprodurre il mondo agricolo e i macchinari che hanno sempre popolato la sua vita fin dall'infanzia.

Forte dell'esperienza accumulata in un curriculum cosi intenso, non solo riproduceva modelli statici con dovizia di particolari, anche i più apparentemente insignificanti per uno sguardo profano, ma rende alcuni di essi perfettamente funzionanti, mettendo in pratica le sue cognizioni di meccanica e falegnameria.

Mesi e mesi di paziente e sapiente lavoro, alle tenue luce di una stanza trasformata in bottega privata. 
Ed ecco locomotive a vapore, "Biroccini", carri con botte per il trasporto del vino e "Sghermioni" per rassodare il terreno, carrozze del fiaccheraio, aratri detti "Coltrina", presse per compattare la paglia del grano e trebbiatrici.
Modelli accompagnati dall'animale che veniva impiegato per dette lavorazioni.

In paese si dice che Lenzi "Faccia i piedi ai gatti", tanta è l'abilità e la maestria dei suoi pezzi unici .
Gli adulti vorrebbero possederli per la loro bellezza 

Per Soddisfare chiunque abbia questa passione , il locale centro di documentazione ha pubblicato un opuscolo intitolato " Attrezzi e Macchine Agricole del Pianese" a cura di Maurizio Valentini con ampia documentazione fotografica. Reperibile in molte biblioteche dell'Appennino.

  • Chiunque voglia Informazioni o Acquistare queste Opere può telefonare al seguente recapito telefonico : Silvia 3337330823