Set di scacchi ANRI Elsinore in legno Arthur Eliot vintage RARE.


Genuine wood carving BY ANRI.


Questi scacchi sono pezzi d'antiquariato unici nel loro genere.


Set di scacch Molto rari con scatola, splendidamente intagliati a mano, progettato da Arthur Elliot, il famoso designer del set Space Age Universum.


Allo stesso modo moderni e minimalisti, con linee e dettagli semplici ed eleganti, gli scacchi sono rappresentazioni astratte di figurine di ciascuno degli scacchi. Ciascuno degli scacchi Anri Elsinore è scolpito a mano.


Il Re è alto 10 cm.  i pezzi intagliati a mano sono realizzati in teak e acero alpino. Le basi sono leggermente appesantite e i pezzi sono infeltriti. Gli scacchi Anri Elsinore sono alloggiati nella scatola.


Gli scacchi Anri sono realizzati al 100% in Italia per chi sa apprezzare il vero valore di questi magnifici scacchi artistici. Gli scacchi sono stati prodotti tra il 1961 ed il 1984.


La scatola presenta segni di usura e del tempo,vedi ultime foto (no foglietti,solo scatola).


Ultima immagine a scopo illustrativo.


Sono presenti su tre pezzi il bollino di Autenticita' ANRI " Genuine wood carving by ANRI ©️ Italy".

(vedi foto 6 e 7 ).


Gli scacchi sono in ottime condizioni.


LE FOTO FANNO PARTE INTEGRANTE DELLA DESCRIZIONE.


COME DA FOTO VISTO E PIACIUTO.


SPEDIZIONI PACCO TRACCIATO.



INFO ANRI :


Alla fine del XIX secolo Alois Riffeser si recava nelle principali città europee per vendere figurine e giocattoli scolpiti in legno acquistati dai contadini della Val Gardena, nelle Dolomiti. Questa zona dell'Alto Adige faceva parte all'epoca dell'Austria-Ungheria fino all'annessione all'Italia nel 1919.


Nel 1912 Josef Anton Riffeser fondò la società ANRI, alla quale diede il nome con le prime due lettere del suo nome e cognome. Dopo la prima guerra mondiale, dove si trovava in un campo di prigionia in Siberia, formulò il suo progetto per un'azienda di intaglio del legno. Creò i propri modelli che distribuì con successo, soprattutto nella regione alpina.


Quando Anton Adolf Riffeser subentrò nel 1945, trasformò l'azienda ANRI, adottando un modello più industriale che consentì un migliore controllo di qualità e distribuzione verso nuovi mercati. Fu seguito da Ernst Riffeser che poté avvalersi dei servizi di molti artisti famosi tra cui Juan Ferràndiz, Sarah Kay e altri. L'azienda ANRI oggi è gestita da Thomas Riffeser e rimane ancora nella stessa famiglia.


La tradizione dell'arte del legno ha una lunga storia in Val Gardena, Italia. La tradizione dell'intaglio del legno risale al XVII secolo, quando i contadini iniziarono a produrre giocattoli e utensili in legno per la lunga stagione invernale. I contadini allora vendevano gli articoli nei mercati primaverili. Parte della regione autonoma Alto Adige/Südtirol in Italia, la Val Gardena è nota per il suo antico linguaggio romantico, le sue strutture sciistiche e la sua antica tradizione dell'intaglio del legno. I set di scacchi dell'azienda ANRI dagli anni '50 agli anni '90 sono stati prodotti in questa regione e hanno guadagnato lo status di collezionisti, grazie alla loro qualità senza pari.


I laboratori Anri sono rinomati in tutto il mondo per le meravigliose sculture e statue in legno realizzate dai famosi scultori e intagliatori locali.