PANNOCCHIESCHI D’ELCI Angelo Maria, Satire di Angelo d’Elci Fiorentino. Firenze, nella Stamperia Piatti, 1817.

 

DESCRIZIONE DETTAGLIATA:

In-16° (17,8 x 12,3 cm), pp. (2), 235, (3), legatura coeva in mezza pelle con titoli e fregi in oro al dorso. Segni d’uso e del tempo alla legatura, con qualche abrasione alla carta dei piatti (vedi foto di seguito). Tagli gialli. In antiporta, tavola fuori testo con ritratto dell’autore “Angiolo d’Elci fiorentino” dipinto da Pietro Benvenuti e inciso da Angelo Emilio Lapi. Nella parte inferiore del dorso, vecchia etichetta in carta, parzialmente rimossa, con segnatura a penna. Timbro di appartenenza nel bordo superiore del recto della guardia anteriore. Al foglio ospitante al recto il frontespizio, l’angolo superiore esterno, abraso, è stato rinforzato con carta giapponese da recente intervento di restauro, con la “E” del titolo “SATIRE”, inizialmente poco leggibile, ben riscritta a matita nera ritoccando il carattere a stampa. All’atto della rilegatura del volume, il foglio con l’indice, che in realtà avrebbe dovuto trovarsi subito dopo quello iniziale con il frontrspizio, è stato postposto e collocato in fine [la numerazione corretta è infatti (4), 235, (1)]. Tra la fine del fascicolo 1, vale a dire pagina 16, e l’inizio del fascicolo 2, cioè pagina 17, lungo la linea di cucitura (quindi nel bordo interno delle pagine) striscia di rinforzo in carta giapponese, lontano dal testo (vedi foto). Piccolissimo lavoro di tarlo nell’angolo inferiore esterno delle pagine dalla 17 alla 25, anche in questo caso molto lontano dal testo. Un leggero alone d’umido, che non interessa la parte a stampa, nell’angolo inferiore esterno delle pagine dalla 113 alla 162. Qualche altro piccolo, leggero segno d’umido ad alcune pagine, per il resto, ben conservato.

 

Si tratta della prima edizione, in formato in-8° (antico), delle Satire. Il Gamba riporta che la princeps del 1817 fu tirata in due formati, in-4° ed in-8° (cfr. Gamba, Serie dei testi di lingua, 2581).

 

Angelo Maria Pannocchieschi, conte d’Elci, poeta satirico e bibliofilo, nacque a Firenze nel 1754. Viaggiò a lungo per l’Europa, visse a Milano, a Firenze e a Vienna, dove morì nel 1824. Nel 1818 donò la sua preziosa e cospicua collezione di prime edizioni alla Biblioteca Laurenziana di Firenze. Nelle sue Satire, la cui stesura cominciò nel 1784, ma che diede alle stampe solo nel 1817, sfoga la sua avversione alle novità e alla modernità, toccando molti degli argomenti già trattati da Giovenale, poeta satirico latino da lui amato ed imitato.

 

 

RIMANGO A DISPOSIZIONE PER QUALSIASI DOMANDA O DELUCIDAZIONE

 

NORME DOPO ASTA E METODI DI PAGAMENTO:

L’aggiudicatario deve contattare il venditore entro e non oltre il terzo giorno lavorativo dopo la chiusura dell’asta.

Il pagamento deve essere regolato entro sette giorni.

Le spese di spedizione e imballo sono a carico dell’acquirente.

I metodi di pagamento accettati sono:

PAYPAL

BONIFICO BANCARIO

VERSAMENTO SU CONTO CORRENTE POSTALE.

La spedizione avviene dopo l’effettivo accredito dell’importo dovuto.

Secondo la vigente normativa in materia, l’oggetto spedito viaggia a rischio dell’acquirente.

SPEDIZIONI IN TUTTO IL MONDO

 

AFTERBUY’S RULES AND PAYMENT'S METHODS:

Winning bidder must contact the seller within three working days after auction’s closing.

Payment must be done within 7 days.

Buyer pays shipping, packing and charges.

PAYMENT:

PAYPAL

BANK'S MONEY TRANSFER

POSTAL MONEY ORDER.

Items mailed at buyer's risk.

SHIPPING WORLDWIDE.

 

ATTENZIONE: LE SPESE DI SPEDIZIONE INDICATE PER L’ITALIA SI RIFERISCONO AD INVIO A MEZZO RACCOMANDATA PIEGHI DI LIBRI

 


letteratura italiana autori italiani autore italiano italiane lingua Italia Italie Italy langue littérature auteur auteurs scrittore scrittori écriture écritures écrivain écrivains œuvre œuvres opera opere ouvrage ouvrages scritto scritti poesia poesie poetry écrit italian literature writer writers rima rime verso versi raccolta raccolte poetico poetica poetiche poetici Ottocento ottocentesco ottocentesca ottocenteschi ottocentesche Diciannovesimo secolo XIX libro antico di pregio libri antichi ancient livre ancien livres anciennes old book books antik buck testo testi raro rari opera antica opere antiche edizione edizioni oeuvre ancienne oeuvres anciennes pubblicazione pubblicazioni vecchio vecchi vecchia vecchie volume volumi scritto scritti liber antiquus libri antiqui raro rara rare rari di a da in con su per tra fra il la le lo gli i un una uno o e ed del della delle degli dei nel nella nelle negli nei sui sul sulla sulle sugli se ma si non no contro of from by the du de les sur der on und